C’è un docente postivo all’ITTS “Da Vinci-Belluzzi” di Rimini. LO comunica lo stesso istituto, avvertendo le famiglie degli alunni delle classi I A, I B, I K e III E e il personale scolstatico.
“A seguito della comparsa di un caso di positività all’interno del plesso scolastico, presso il quale era già precedentemente effettuato un sopralluogo ispettivo in data 02/10/2020 che aveva riscontrato il rispetto di tutte le misure di prevenzione prescritte (…), si comunica che non sono stati individuati contatti stretti ad alto rischio. Non si dispone pertanto la chiusura dei gruppi classe in indirizzo, né la quarantena dei rispettivi studenti e docenti”.
Comunque, “in un’ottica estremamente cautelativa”viene proposta “l’esecuzione di un tampone nasofaringeo agli alunni, ai docenti ed al personale ATA impiegato nelle medesime classi, per effettuare il quale una unità mobile del Dip. Sanità Pubblica si recherà presso l’istituto il giorno martedì 13 ottobre alle 8.30. Si chiede la massima collaborazione da parte dei genitori degli studenti minorenni che devono consegnare l’autorizzazione alla scuola dell’effettuazione dell’indagine diagnostica”.
“In attesa dell’esito dei tamponi – prosegue la circolare – si raccomanda a tutti gli interessati la rigorosa osservanza delle misure di sicurezza previste per il contenimento della diffusione del SARS Cov-2, con particolare riferimento a utilizzo della mascherina anche in condizioni di staticità fino al giorno 21 ottobre compreso, al rispetto della distanza interpersonale e igiene frequente delle mani. Sempre in un’ottica di estrema cautela, si raccomanda altresì di evitare la frequenza di gruppi e attività sportive o socioricreative e culturali e contatti con persone anziane o fragili.”