Trentasei persone sanzionate su 464 soggetti controllati e multe del valore complessivo di quasi 16.000 euro. Eccolo il bilancio dei Carabinieri Forestali di Rimini per quel che riguarda i primi giorni del mese di aprile. I militari hanno intrapreso un’azione di vigilanza e controllo con 62 pattuglie dislocate tra il territorio e le strade e la vigilanza ambientale, rispettivamente 18 e 44 unità.
17 delle 36 contestazioni sono state elevate ad automobilisti che incuranti dei divieti si erano spostati fuori dal loro comune di residenza. Nove sanzioni sono state invece comminate a persone pizzicate a passeggiare senza giustificazione.
Molte delle irregolarità sono state contestate a persone che si trovavano a passeggio nei boschi o lungo i sentieri in alcuni casi intenti a raccogliere asparagi selvatici o a ricercare altri prodotti del sottobosco. La scusa più ricorrente è quella del: “Non ce la facevo più a stare in casa e poi che male faccio ?” ma anche molto frequenti gli spostamenti ingiustificati per andare a fare lavori in orti o giardini. Tra le persone fermate anche un ciclista che ha tentato, scappando su strade secondarie di campagna, di eludere il controllo della pattuglia che lo ha invece inseguito e individuato.