Il rilancio del distretto riminese del divertimento passa dal web. E si avvale degli strumenti più efficaci e contemporanei, dal city branding alle campagne di web advertising, passando per il mezzo più diffuso e tra i più influenti del momento: i social network, nel racconto spontaneo dei giovani. Target: un bacino di 30/40 milioni di ragazzi in tutta Europa, di età compresa tra 18 e 30 anni.
E’ Rimini la parola chiave dell’innovativo Progetto, promosso in sinergia da SILB (Associazione Italiana Imprese di Intrattenimento di ballo e di Spettacolo) – Confcommercio della Provincia di Rimini e Promozione Turistica Regionale, che inaugura l’era digital del divertimento rivierasco.
Con il nome della località balneare romagnola, legato a parole quali “eventi”, “vacanze”, “mare”, “divertimento”, per oltre una ventina di keywords, verrà attuata un’imponente opera di indicizzazione in rete, che permetterà nel tempo di intercettare le navigazioni sul web dei potenziali turisti.
Premessa di tutta l’operazione, la messa in rete dell’offerta di eventi di un migliaio di attività della provincia di Rimini, dalla spiaggia alla discoteca, passando per il locale da aperitivo, tutti raccolti e “raccontati” nel sito http://www.eventidamare.com, operativo già dai primi giorni di giugno. Qui, oltre a tutte le iniziative e gli eventi pubblici e privati in programma nella Provincia di Rimini, gli utenti web potranno trovare anche pacchetti turistici “ad hoc”, da quelli per il weekend a quelli di una settimana, acquistabili direttamente online, per fruire in maniera conveniente e pratica del divertimento in Riviera.
L’altro perno della campagna promozionale sarà l’individuazione di giovani “ambasciatori” del divertimento riminese, attraverso il sito http://www.lavoropiubellodelmondo.com, che verrà linkato in circa 20.000 siti mondiali di job recruitment. Ogni quindici giorni di luglio e agosto saranno selezionati due giovani che, ospiti di Rimini e dotati di videocamera, smartphone e free pass per tutti i locali, dovranno raccontare, sul profilo Facebook e Instragram di illavoropiubellodelmondo, la loro giornata riminese, scandita secondo una precisa tabella oraria tra colazioni all’aperto, street food, giornate in spiaggia, apertivi con dj set, uscite in catamarano, cene vista mare, serate in discoteca e tanto altro.
A “vegliare “ su di loro, un tutor che oltre a ricordare ai giovani “ambasciatori” i loro appuntamenti quotidiani, li filmerà durante la loro permanenza, per un’ulteriore condivisione social della loro esperienza.
«Siamo molto felici – dichiara Gianni Indino, Presidente SILB Confcommercio Rimini – di essere riusciti a mettere insieme gli operatori dell’intrattenimento in questo progetto in cui, forse per la prima volta, ci siamo resi conto di quanto sia importante fare sistema. Le imprese dell’intrattenimento diurno e notturno della Provincia di Rimini si sono autotassate per raggiungere una cifra consona a portare avanti questo progetto di promozione. Siamo a maggior ragione contenti che la Regione Emilia Romagna abbia appoggiato l’iniziativa considerandola di livello importante per il rilancio dei flussi turistici dei giovani sul territorio. Per questo ringrazio a nome di Silb – Confcommercio della Provincia di Rimini l’assessore Andrea Corsini che si è dimostrato attento e deciso nel sostenerci e il direttore di Apt Servizi, Emanuele Burioni, per il sostegno dell’Azienda di promozione. Il nostro settore è sempre pronto a fare innovazione, anche dal punto di vista della comunicazione, come dimostra questa campagna basata esclusivamente sulle nuove tecnologie, fondamentali per raggiungere i giovani in tutta Europa e fare conoscere il nostro territorio attraverso gli appuntamenti di grande richiamo che abbiamo in programma, dal Rose & Crown Summer Festival alla Molo Street Parade, dal live dei The Cranberries a Cattolica alla Notte Rosa, solo per citarne alcuni. Crediamo che questa iniziativa possa essere molto utile al nostro obiettivo di canalizzare verso la nostra Provincia una richiesta di intrattenimento che esiste ed è forte, come dimostrano le ultime statistiche che evidenziano come il divertimento sia un fattore determinante nelle scelte della meta di vacanza, dietro solamente alla cortesia e al mangiar bene. Numeri che ci confortano e ci convincono che questa iniziativa possa essere un viatico da ampliare e sviluppare nei prossimi anni».