In piazza Ferrari si passa o non si passa? Da qualche giorno in a Rimini c’è qualche problema al varco di via Giovanni XXIII, dove il display che segnala la chiusura al traffico è spento.
In quel punto il traffico è interdetto dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Ma il vigile elettronico che sorveglia la Ztl è “in servizio” oppure no?
Il disorientamento degli utenti della strada provoca una varietà di reazioni. Da chi evita ogni rischio pur restando dubbioso, a chi tira dritto senza pensarci troppo, forse memore che già altre volte quel varco era stato aperto su tutte le 24 ore, come in occasione dei lavori in via Bastioni settentrionali.
I più, comunque, si fermano per leggere bene i cartelli e vedere se magari c’è qualche altra indicazione. Non senza qualche intoppo per la circolazione e proteste a suon di clackson di chi si ritrova in coda. E non pochi fanno una foto al display: verrà buona in sede di contenzioso, caso mai arrivasse una multa.
Dal Comune fanno comunque sapere che si tratta di un guasto temporaneo che riguarda solo il display luminoso, al quale si sta provvedendo. Il display è un avviso in più che si è voluto dare ai cittadini per visualizzare meglio l’apertura e la chiusura del varco, ma a far fede sono i cartelli con le indicazioni degli orari.
Inoltre, il problema riguarda solo il tabellone luminoso e non anche la telecamera, che ha continuato e continua a immortalare chi non rispetta il divieto di transito.