Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini e dintorni: le gite di Pasquetta

Rimini e dintorni: le gite di Pasquetta

Il Lunedì dell’Angelo, o Pasquetta, è ormai diventato famoso per le gite fuori porta, le scampagnate lontane da casa e i pic-nic in compagnia degli amici.

Ma da dove viene questa usanza? La  gita fuori porta sarebbe tradizionalmente tratta dal VangeloIl giorno stesso della resurrezione, Gesù risorto si manifesta, infatti, a due apostoli che erano in viaggioverso Emmaus, fuori dalle mura della città. Per ricordare quel viaggio, si trascorrerebbe il giorno di Pasquetta con una passeggiata o una scampagnata “fuori le mura” o “fuori porta”, complici anche i primi giorni della primavera.

Abbiamo dunque selezionato alcune gite o attività di Pasquetta, organizzate nella Provincia di Rimini, per tenervi compagnia anche durante le Vacanze di Pasqua.

VISITE GUIDATE AL TEATRO PETRELLA (Longiano) 

Nella giornata del Lunedì di Pasqua, il Comune di Longiano – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Ufficio Turistico UIT Longiano, organizza visite guidate gratuite al Teatro Comunale “Errico Petrella“, dalle 15.00 alle 17.00: un’iniziativa speciale per scoprire la storia, la bellezza e segreti di un gioiello di Romagna. Tutte le info: qui

PAGANELLO (Rimini) 

Questo week-end, Rimini sarà presa d’assedio dai dischi volanti del Paganello, la Coppa del Mondo di Beach Ultimate, ovvero lo sport del frisbee giocato sulla sabbia (serata inaugurale venerdì 14 aprile). Si potrà assistere anche ad esibizioni di giocatori di freestyle provenienti da tutto il mondo, la spettacolare e originale disciplina del frisbee a tempo di musica.

FESTA D’LA LIGAZA (Poggio Torriana)

A Poggio Torriana, nell’entroterra riminese, il giorno di Pasquetta si rievoca il rito della merenda in campagna a base di uova sode, pagnotta e salame. E’ la Festa d’la Ligaza, con cui il borgo si anima assieme a stand gastronomici, balli di una volta, mercatino e un divertente raduno di Vespe e moto storiche, con giro turistico. Tutte le info, qui

SOMARLUNGO (Rimini)

Undicesima edizione del SomarLungo, la tradizionale festosa biciclettata che attraversa tutta la città nel giorno di Pasquetta. Come di consuetudine il corteo di bici e carrozze partirà la mattina del 17 aprile da ‘Cioccolato Rizzati del Caffè delle Rose’ e si snoderà in un lungo e affascinante giro che vedrà tra le sue tappe anche una sosta in Piazza Ferrari, per arrivare poi al Santuario delle Grazie di Covignano, Varie attività di animazioni per grandi e piccini. Tutte le info qui, e un momento di un edizione passata nella foto.

RUZZOLINA (Bellaria)

Bellaria  riscopre una vecchia tradizione dedicata ai bambini, la Ruzzolina. Lungo le piste tracciate sulle dune sabbiose in spiaggia, si terrà una divertente gara di uova sode colorate utilizzate come “biglie”.  Possono partecipare tutti i bambini della scuola materna ed elementare, che riceveranno in regalo un uovo di cioccolato. Tutte le info qui

Ultimi Articoli

Scroll Up