Deserta la procedura di project financing per la riqualificazione dell’area ex Ghigi sulla strada di San Marino.
Nonostante la proroga del bando nessun’impresa si è presentata per realizzare il progetto.
Il Comune di Rimini aveva avanzato nella “fase 2” del programma legato al Piano nazionale ripresa e resilienza, proseguendo nella progettazione delle opere finanziate attraverso le risorse del Next Generation Eu la riqualificazione dell’impiantistica sportiva dell’ area Ghigi attraverso project financing, con l’obiettivo di realizzare un polo sportivo funzionale e moderno.
Il progetto era cofinanziato dalle risorse del Pnrr (missione sport e inclusione sociale) per 1,4 milioni di euro, a fronte di un investimento complessivo di 5 milioni attraverso la procedura di partenariato pubblico-privato. Era previsto il completamento e la ristrutturazione degli edifici parzialmente realizzati (uffici, spogliatoi), il completamento di 7 campi da calcio (quattro da 11 giocatori sia in erba sia in sintetico, due da 7 e altrettanti da 5), la realizzazione di tre campi da padel, di una pista ciclo podistica e di una tribuna perg’ìfete gli spettatori, oltre al mantenimento e all’eventuale ampliamento del parcheggio con impianto di fotovoltaico già esistente. Il crono programma prevedeva l’aggiudicazione dell’appalto entro marzo 2023 ed il completamento dei lavori per agosto del 2025.
Appare difficile che senza aggiudicazione possano essere utilizzati i fondi del Pnrr.
Il Comune già negli anni passati aveva tentato di sbloccare la riqualificazione dell’area, ma purtroppo anche in quel caso il bando andò deserto.