Fablab Romagna rinnova il suo makerspace di Rimini presso l’ITTS “Belluzzi – da Vinci”. A tagliare il nastro sabato 7 ottobre 2017, il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi.
La nuova struttura è formata da due laboratori (makerspace) dedicati agli studenti, ai creativi e naturalmente a tutti i maker della città, che potranno dare vita a progetti innovativi utilizzando attrezzature e tecnologie digitali.
Inoltre i nuovi ambienti sono aperti in un’ottica di condivisione delle risorse a progetti di Alternanza Scuola Lavoro di altre scuole, e ad iniziative di riqualificazione del personale da parte di aziende ed enti del territorio.
Fablab Romagna APS opera in convenzione su tre scuole tecniche del territorio romagnolo (ITTS Belluzzi – da Vinci di Rimini, IS Pascal di Cesena, ITIS Marconi di Forlì) e organizza corsi gratuiti di Arduino, Raspberry PI, disegno e stampa 3D, disegno 2D e taglio laser, elettronica di base, coding, making, Internet of Things.
In occasione del rinnovo dei locali, avvenuto grazie al contributo del Rotary di Rimini, l’Istituto riminese ha pensato di organizzare per sabato 7 ottobre presso l’aula magna della sede “Belluzzi” in via Colonna 20 un convegno sul tema:
“Il cambiamento della scuola e del mondo del lavoro: le sfide dell’innovazione e le risposte del territorio“.
A confrontarsi, moderati dalla giornalista Roberta Silverio, saranno:
Paolo Maggioli, AD Gruppo Maggioli e Presidente di Confindustria Romagna,
Fabrizio Moretti, Imprenditore, Presidente di Camera di Commercio Romagna,
Maurizio Focchi, Imprenditore, Presidente di Nuove Idee Nuove Imprese,
Roberto Bondi, Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna – Servizio Marconi TSI,
Nicolò Pranzini, Referente territoriale ASTER Area S3 Tecnopolo Ravenna e Rimini,
Andrea Gnassi, Sindaco di Rimini.
La giornata sarà anche l’occasione per presentare tre progetti degli studenti o ex studenti realizzati grazie al Fablab:
Optical Wheelchair (Federico Gualdi, Roberto Lucchisani, Nicholas Silvestri), un sistema in grado di comandare una sedia a rotelle elettrica attraverso movimento del volto ed espressioni facciali, permettendo autonomia a persone gravemente disabili.
Corsa verso la libertà Stampa 3D (Lorenzo Tabarrini) Nel progetto è raffigurata una colomba, simbolo della Pace e Libertà, con all’interno un cuore contenente lo stemma della Repubblica di San Marino. Inoltre è raffigurata una carrozza (AB 51) del Treno Bianco Azzurro che dal 1932 al 1944 collegava San Marino con Rimini. Ha ottenuto il Premio “Live In San Marino 3D” organizzato da TIM San Marino.
Fermata 3.0 (Klevi Hoxha, Barbieri Alessandro), il progetto punta a rendere sempre reperibili (attraverso un monitor) le informazioni relative ai trasporti pubblici come i tram, portando di conseguenza un utente a conoscere sempre i tempi e le posizioni dei suoi mezzi pubblici abitudinari. Fermate 3.0 si basa su elementi molto semplici per il suo funzionamento quali un Raspberry pi3 e web service personalizzati oltre alle Google API.
Andrea Fabbri, ex studente, presenterà la startup coverlab.it di cui è socio fondatore.
Coverlab è un idea nata, 2 anni fa, da un team di giovani ragazzi di Rimini che sta diventando sempre di più una grande realtà. La realizzazione e la concretizzazione di ciò che fino a 2 anni fa era solo un’idea, non è solo fortuna. Da anni lavorano e studiano nel mondo dell’elettronica, del design, della programmazione e della grafica. Non sono quindi semplici commercianti online, sono sviluppatori, progettisti e creatori di idee.
Di seguito sarà inoltre presentato un progetto di Rigenerazione Urbana di spazi abbandonati della città promosso all’interno della scuola dall’Associazione Il Palloncino Rosso.
Alle 12.30 il taglio del nastro della sede rinnovata del Fab Lab Romagna alla presenza del Sindaco di Rimini Andrea Gnassi.
L’evento è organizzato dall’ITTS “Belluzzi – da Vinci” di Rimini in collaborazione con Rotary Rimini, Fablab Romagna APS, Associazione “Il Palloncino Rosso”.