Cosa ne sarà dello smart working con la fine dello stato di emergenza? Cosa accadrà dopo il 1° aprile, quando dovrebbe concludersi lo stato d’emergenza? Una cosa è certa, questa modalità di lavoro ormai diventata una pratica molto utilizzata dalle aziende, verrà mantenuta.
Ecco perché l’Ufficio Pari Opportunità della Provincia di Rimini ha deciso di organizzare un laboratorio dal titolo: Lavorare bene in smart working.
Questo laboratorio di 12 ore che partirà venerdì 4 marzo si concentrerà sugli aspetti organizzativi, legali, psicologici e relazionali del lavoro da remoto. Le a𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁𝗮̀ 𝗽𝗿𝗼𝗽𝗼𝘀𝘁𝗲 sono: analisi dei modelli per implementare con successo la pratica dello smart working nel proprio lavoro, valutazione di come applicare le principali tecniche di lavoro per obiettivi e consigli pratici per la gestione dello smart working nell’ambiente domestico.
Promuovere progetti di welfare aziendale finalizzati al miglioramento della qualità della vita è infatti uno degli obiettivi del progetto Lavoro! Libere Tutte – 4.0 che propone laboratori gratuiti sui temi più attuali dell’economia.
“In un Paese in cui l’occupazione femminile e la sua retribuzione sono tra le più basse d’Europa, è importante evitare il rischio di adottare modelli che rafforzano le disuguaglianze. Con l’auspicata fine della logica emergenziale occorre consolidare e sviluppare le positività del lavoro agile, prendendo come riferimento le situazioni in cui lo smartworking ha dimostrato di funzionare in quanto risposta originale ed efficace, che sfida i modelli lavorativi tradizionali. In questa ottica lo smart working rappresenta uno strumento per favorire il merito rispetto ad altri criteri consolidati. Non più metri di giudizio basati sul tempo lavorato, bensì sulla qualità del tempo dedicato al lavoro, rivedendo le priorità e ridistribuendo le responsabilità in maniera equa tra donne e uomini. Questa è la sfida e lo sforzo che va fatto affinché lo SmartWorking sia un’opportunità da cogliere”.
Questo l’auspicio espresso da Barbara Di Natale, consigliera della Provincia di Rimini con delega per le pari opportunità.
A guidare il Laboratorio sarà Filippo Ferrari, docente di “Organizzazione aziendale” presso il Dipartimento di Management dell’Università di Bologna.
Organizzato dall’Ufficio Pari Opportunità della Provincia in collaborazione con Demetra Formazione, il laboratorio, rivolto a donne che lavorano in imprese, enti, studi professionali sarà gratuito. È obbligatoria l’iscrizione e le iscrizioni sono prese in ordine di arrivo, fino ad un massimo di 15 partecipanti a laboratorio.
Info:
n.casadei@demetraformazione.it
Il laboratorio s’inserisce in 𝗟𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼! 𝗟𝗶𝗯𝗲𝗿𝗲 𝘁𝘂𝘁𝘁𝗲 𝟰.𝟬, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e Provincia di Rimini in collaborazione con Demetra Formazione e Cescot.