Si svolgerà a Rimini dal 2 al 5 marzo il XIII Congresso nazionale L’Associazione italiana di Medicina nucleare ed Imaging Molecolare (Aimn). Esperti provenienti da tutta Italia si riuniranno per discutere delle più importanti tematiche afferenti questa branca della medicina e il particolare del “Management delle erogazioni delle prestazioni di Medicina Nucleare”, documento recentemente condiviso con i Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (TSRM), per definire gli ambiti lavorativi di tutte le professionalità coinvolte.
Oltre al presidente Aimn, Onelio Geatti, ci sarà il Presidente TSRM, Alessandro Beux e il Presidente della Associazione Italiana di Fisica Medica (AIFM), Michele Stasi, per la firma di un documento che definisca gli ambiti lavorativi dei medici nucleari, dei Tecnici di Radiologia Medica e dei Fisici Medici. Lo scopo è quello della definizione di un modello operativo condiviso in grado di garantire l’appropriatezza delle prestazioni di Diagnostica e Terapia Medico Nucleare, nel rispetto delle competenze professionali specifiche.
La speranza dell’AIMN è che la firma del documento con TSRM e AIFM possa costituire un modello da seguire anche per le altre professionalità dell’ambito della specialistica di Medicina Nucleare (infermieri, radiofarmacisti, biologi, radiochimici, ecc.) per le quali certamente si renderà necessario redigere un documento con lo stesso livello di approfondimento. Rimane prioritaria anche l’intenzione di formalizzare i rapporti di collaborazione con le società mediche dell’area radiologica, con le quali è stato recentemente costituito un nuovo organismo, la Federazione italiana delle società mediche dell’area radiologica (FIDESMAR).