Cerca
Home > Cronaca > Rimini, dal 10 ottobre nuova rivoluzione al mercato ambulante

Rimini, dal 10 ottobre nuova rivoluzione al mercato ambulante

Il mercato settimanale ambulante di Rimini del mercoledì e del sabato si restringe e si riorganizza. Da quando è stato spostato da piazza Malatesta a Piazza Cavour il mercato ambulante aveva visto un riduzione di circa 30 banchi sia per il mercoledì che il sabato.

Sessanta gli ambulanti (30 al mercoledì e 30 al sabato) che hanno restituito al Comune la concessione di posteggio. Evidente che si tratta di chi non ha trovato neanche la possibilità di vendere la “licenza” ad altro ambulante. Sta pesando la crisi del commercio, sempre più accentuata, con la riduzione dei consumi da una parte e la concorrenza del on line dall’altra.

A fronte di questa riduzione importante di banchi, il Comune di Rimini sta procedendo ad una riorganizzazione del mercato, sia per il mercoledì che per il sabato.

In particolare, la nuova sperimentazione prevede lo spostamento dei banchi dei produttori dall’area ex Sartini all’area del mercato ambulante collocata nelle Padane. La riorganizzazione prevede la creazione di un’area alimentare nella zona Padane con 13 posteggi dedicata ai produttori ove già sono presenti i commercianti del settore. Inoltre vi sarà un’area non alimentare con  9 posteggi dedicati alla vendita di “prodotti florovivaistici” (piante e fiori), nella zona Gramsci , cioè nel parcheggio a lato della chiesa di Santa Rita.

In questo modo l’area “ex Sartini” torna ad essere un parcheggio per tutta la settimana. Allo stesso tempo si cerca di ricompattare e rivitalizzare il mercato  con una diversa offerta nelle zone Padane e Gramsci/Santa Rita, favorendo così anche gli altri concessionari, che vedranno un maggior numero di presenze proprio per la particolarità dei prodotti trattati.

La nuova organizzazione del mercato ambulante partirà mercoledì 10 ottobre.

“Bene il ricompattamento omogeneo del mercato del mercoledì e sabato – dichiara l’assessore alle Attività economiche Jamil Sadegholvaad- ma non è solo questo. La città torna a avere la disponibilità anche nelle giornate di mercoledì e sabato, di un’importante area di sosta in centro storico, che conta un totale di 54 posti auto.”.

Ultimi Articoli

Scroll Up