Cerca
Home > Primo piano > Rimini, da Wanderlust a Fluxo passando per Pintus: tutti gli eventi del weekend

Rimini, da Wanderlust a Fluxo passando per Pintus: tutti gli eventi del weekend

Il primo fine settimana del mese è quello che vede i luoghi della cultura riminese proporre diverse visite guidate alla scoperta delle bellezze del centro storico. Dal Fellini Museum, il polo museale diffuso di nuovissima concezione e il più grande progetto museale dedicato al genio di Federico Fellini (venerdì 5 e domenica 7 maggio, ore 17) al Part- Palazzi dell’Arte, il museo d’arte contemporanea ospitato nei palazzi medievali dell’Arengo e del Podestà (sabato 6 maggio, ore 17); dal Teatro Galli (domenica 7 maggio, ore 11) alla Domus del Chirurgo, il sito archeologico con i suoi eccezionali mosaici e con lo straordinario corredo, unico al mondo e il più completo giuntoci dall’antichità, di oltre 150 strumenti chirurgici rinvenuti ed esposti all’adiacente Museo della Città (domenica 7 maggio, ore 17).

Questa settimana i City Tour di VisitRimini propongono invece un trekking urbano dedicato ad “Amarcord”, sulle tracce di Federico Fellini. Si andrà alla ricerca dei luoghi della Rimini reale che hanno visto le gesta di Federico e degli amici e quelli ricostruiti in Amarcord (domenica 7 maggio, ritrovo ore 10.30 al Visitor Center).

Alla scoperta della Rimini Felliniana si può andare anche tutti i sabati di maggio, in sella a una bicicletta, con il Fellini Bike tour. Con partenza dal Bike Park, vicino alla stazione, si andrà alla ricerca dei luoghi felliniani, quelli dell’infanzia, quelli che Federico voleva rivedere ogni volta che arrivava a Rimini e i nuovi luoghi che la città gli ha dedicat

Sempre in sella alla bicicletta, domenica 7 maggio si può partecipare invece a una visita guidata della città di Rimini con focus sulle mura difensive della città di Rimini. Il percorso si sviluppa lungo le piste ciclabili a ridosso delle mura dall’Arco di Augusto fino al borgo San Giuliano, toccando altri luoghi evocativi della città come Castel Sismondo.

Inoltre domenica torna lo sport incontra la cultura, un evento sportivo-culturale che accompagna lungo un percorso ad anello di 7 km circa, nei luoghi dedicati a Fellini accompagnati da una guida e da una personal trainer, con la presenza di Elena Zanni, direttrice del Cinema Fulgor e AROP (Associazione Riminese Oncoematologia Pediatrica).

Domenica, in occasione di Wanderlust, l’evento dedicato alla creatività e all’artigianato che si svolge sabato 6 e domenica 7 maggio al Parco Fellini, nella splendida cornice del Grand Hotel, Discover Rimini propone una passeggiata nella Rimini balneare, che ripercorrerà per punti salienti l’affascinante storia del turismo riminese, dalla metà dell’Ottocento alla prima metà del Novecento, soffermandosi su edifici celebri che ne sono stati protagonisti passando per il nuovo Parco del Mare.

Al mattino di domenica il Liceo Classico di Rimini apre eccezionalmente le sue porte per una visita guidata gratuita a cura degli allievi, che narreranno la storia secolare della scuola, dal 1833 quando era in Palazzo Gambalunga, e dell’edificio storico che ora la ospita, già scuola elementare Carlo Tonini, noto storico e bibliotecario riminese, che fu per molti anni insegnante del Liceo. Sarà l’occasione per fare conoscenza anche con alcuni allievi illustri del passato tra l’Ottocento e il Novecento, tra i quali Giovanni Pascoli, Alfredo Panzini, Giovanni Lettimi, il beato Alberto Marvelli, Nevio Matteini, Amedeo Montemaggi, Augusto Campana, Renato Zangheri, Sergio Zavoli, Paolo Fabbri, Manara Valgimigli, importante grecista a cui è intitolato il Liceo, con un particolare omaggio a Federico Fellini e Carlo Alberto Rossi, per cui verranno suonate “Amarcord” e “Amore Baciami” dall’Orchestra del Liceo “Classicisti per nome”.

Ecco le visite in dettaglio:

primo venerdì e la prima domenica di ogni mese
Fellini Museum, piazza Malatesta – Rimini centro storico
Visite guidate a Castel Sismondo
Le visite guidate conducono alla scoperta del Museo Fellini nelle sale di Castel Sismondo, il castello malatestiano dove si sviluppa un percorso immersivo di installazioni multimediali che evocano frammenti di set felliniani e tecniche di ripresa, nonché le collaborazioni più care al regista riminese e i suoi fecondi rapporti con la storia italiana del Novecento. Percorrendo le sale rinascimentali, il visitatore si può immergere nell’atmosfera dei film di Fellini, entrando con Anita Ekberg nella fontana di Trevi de La dolce vita, perdendosi nella nebbia con il nonno di Amarcord, affacciandosi sul mare dal pontile de I vitelloni, ascoltando le confidenze di amici e collaboratori del regista dai confessionali di 8 ½… Per la visita guidata, della durata di 45 minuti, per un massimo di 15 partecipanti, è necessaria la prenotazione a questo link www.ticketlandia.com/m/event/fm-visiteguidate
Ore 17.00 Ingresso a pagamento Info:0541 793781 www.fellinimuseum.it

sabato 6 maggio 2023
Palazzo del Podestà – Piazza Cavour, 26 – Rimini centro storico
Visite guidate al Part – Palazzi dell’Arte Rimini
I percorsi guidati conducono alla scoperta dell’eclettica raccolta di opere d’arte contemporanea donate da artisti, collezionisti e galleristi alla Fondazione San Patrignano, nonché del Giudizio Universale di Giovanni da Rimini, un eccezionale affresco del 1300, qui eccezionalmente esposto. E’ obbligatoria la prenotazione online o telefonica. I visitatori saranno inseriti in gruppi di un massimo di 15 persone.
Ore 17,00 Ingresso a pagamento Info: 0541 793879 www.ticketlandia.com/m/event/part-visite-guidate

Tutti i sabati di maggio 2023
Rimini Bike Park c/o stazione ferroviaria
Fellini Bike tour
Alla scoperta della Rimini Felliniana in sella a una bicicletta. Le due ruote sono il mezzo ideale per andare alla ricerca dei luoghi felliniani, quelli dell’infanzia, quelli che Federico voleva rivedere ogni volta che arrivava a Rimini e i nuovi luoghi che la città gli ha dedicato. Una guida racconterà gli aneddoti e gli episodi della sua vita. Il tour in bici ha una durata di un’ora e trenta minuti. Al termine tempo a disposizione per visitare il Museo Fellini.
Orario: nel pomeriggio Ingresso a pagamento
Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/252490-fellini-bike-tour

domenica 7 maggio 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Visite guidate al Teatro Amintore Galli
Durante la visita, a cura dei Musei Comunali di Rimini, è possibile ammirare il foyer, la platea e il ridotto in un percorso che attraversa la storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi. Le visite hanno una durata di 45 minuti circa. I partecipanti saranno inseriti in gruppi di massimo 15 persone.
Per partecipare alle visite è necessario prenotare sul canale di biglietteria dei Musei Comunali: www.ticketlandia.com/m/musei-rimini o al numero di telefono 0541 793879.
Ore 11,00 Ingresso a pagamento Info: 0541 793879 www.ticketlandia.com/m/event/visitagalli

domenica 7 maggio 2023
Incontro alla Domus del Chirurgo, piazza Ferrari – Rimini centro storico
Visite guidate alla Domus del Chirurgo
La storia di un grande medico venuto da lontano raccontata attraverso i reperti emersi nello scavo archeologico della Domus del Chirurgo che ha restituito il più ricco e completo strumentario chirurgico dell’antichità, in mostra nell’adiacente museo. E’ obbligatoria la prenotazione online.
Ore 17.00 Ingresso a pagamento Info: 0541 793851 www.ticketlandia.com/m/event/domuschirurgo5

domenica 7 maggio 2023
piazzale Fellini (luogo di incontro: Fontana dei 4 cavalli) – Rimini Marina Centro
Fascinosa Rimini balneare
In occasione di Wanderlust, Discover Rimini propone una passeggiata culturale da Piazzale Fellini al Belvedere di Piazzale Kennedy, che ripercorrerà per punti salienti l’affascinante storia del turismo balneare riminese, dalla metà dell’Ottocento alla prima metà del Novecento, soffermandosi su edifici celebri che ne sono stati protagonisti: alberghi celebri, come l’affascinante Grand Hotel, villini storici e locali alla moda, come l’Embassy e Villa Adriatica. Sarà inoltre l’occasione per ammirare il moderno Parco del mare, con i lampioni a forma di R ispirati a un noto manifesto balneare del 1929. Per motivi organizzativi è obbligatorio prenotarsi entro il giorno precedente al 333 7352877 o via email: michela.cesarini@discoverrimini.it
Ore 16.00 Ingresso a pagamento Info: 333 7352877 www.facebook.com/DiscoverRimini

domenica 7 maggio 2023
Ponte di Tiberio, lato Edicola (luogo di incontro) – Rimini
Trekking Urbano: Amarcord o Hamarcord Rimini
Rimini City Tour: Visita guidata con Visit Rimini
Il trekking urbano è dedicato ad “Amarcord”: si andrà sulle tracce del grande regista riminese. A quasi 50 anni dall’uscita del film, il trekking urbano porta i partecipanti alla ricerca dei luoghi della Rimini reale che hanno visto le gesta di Federico e degli amici e quelli ricostruiti in Amarcord: il centro storico, il Borgo San Giuliano, il porto canale ed il molo, la spiaggia, il Grand Hotel. Una piccola curiosità anticipata già da ora: Ai giornalisti Fellini aveva annunciato la realizzazione di un film di fantascienza intitolato “L’uomo invaso”, e quando per vie traverse si viene a sapere che il titolo vero è Amarcord, Fellini corregge la grafia in Hamarcord e lo presenta come l’avventura di uno scienziato svedese.
Ore 10.30 Partecipazione a pagamento info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/316431-trekking-urbano-amarcord-o-hamarcord-rimini

domenica 7 maggio 2023
Bagno 26 (Luogo di incontro), Lungomare Claudio Tintori, 30/A Rimini marina centro
Lo sport incontra la cultura
Un evento sportivo con percorso ad anello di 7 km circa, guidato da Elen Souza Personal Trainer, con partenza e ritorno dal Tiki 26 di Marina Centro. Camminando per il Parco del Mare si prosegue verso il Grand Hotel, attraversando il centro storico per poi tornare al mare. Si unirà alla camminata, una attività sportiva all’aria aperta con approfondimenti sulla storia di Rimini, attraverso delle apposite cuffiette. Il tema della 4° edizione è “FELLINI – AMO” – un percorso all’interno di Rimini nei luoghi dedicati al grande Maestro – con Francesca del Bianco – Guida dell’Emilia Romagna, e con la presenza straordinaria di Elena Zanni, direttore del Cinema Fulgor e AROP (Associazione Riminese Oncoematologia Pediatrica).
Iscrizione obbligatoria su: www.eventbrite.it/e/biglietti-sport-e-cultura-fellini-amo-623527877667. Ore 9 Partecipazione a pagamento
Info: 348 0981594 www.facebook.com/elen.souza.030

domenica 7 maggio 2023
Liceo Classico, via Brighenti – Rimini
Lectiones Novae
Visita guidata alla sede del Liceo Classico
Lectiones Novae, giunto alla IV edizione, vede gli studenti nel ruolo di guide alla scoperta dei luoghi più preziosi del territorio. Domenica 7 maggio è la volta della sede del Liceo Classico di  in via Brighenti, che apre eccezionalmente le sue porte per una visita guidata a cura degli studenti, che narreranno la storia secolare della scuola, dal 1833 in Palazzo Gambalunga, e dell’edificio storico che ora la ospita, già Scuola elementare Carlo Tonini, noto storico e bibliotecario riminese, che fu per molti anni insegnante del Liceo.
Gli allievi di oggi faranno conoscere alcuni allievi illustri dell’Ottocento e del Novecento, che si sono distinti nel campo della poesia, della musica, del giornalismo, della ricerca storica, della politica, della cultura, tra i quali Giovanni Pascoli, Alfredo Panzini, Giovanni Lettimi, il beato Alberto Marvelli, Nevio Matteini, Amedeo Montemaggi, Augusto Campana, Renato Zangheri, Sergio Zavoli, Paolo Fabbri e molti altri. A corollario della visita, in omaggio a due celebri allievi quali Federico Fellini e Carlo Alberto Rossi, verranno suonate “Amarcord” e “Amore Baciami” dall’Orchestra del Liceo “Classicisti per nome”, diretti dalla Prof.ssa Gorana Cehic.
Le allieve dell’indirizzo Scienze Umane, sotto la guida della Prof.ssa Annalisa Patrignani, illustreranno la figura di Manara Valgimigli, importante grecista, a cui è intitolato il Liceo, insieme al più noto Giulio Cesare.
“Lectiones Novae” è un progetto del Liceo “G. Cesare- M.Valgimigli” e del Rotary Club Rimini Riviera, a cura della Prof.ssa Michela Cesarini, dedicato alla memoria dei coniugi Rosa Bianca Grassi e Gastone Mariani.
Sono previste due repliche: alle ore 9.30 e alle ore 11.00. Orario: alle 9.30 e alle 11.00. Partecipazione libera su prenotazione a: cesarini.michela@liceocesarevalgimigli.edu.it o compilando il form sul sito www.rotaryriminiriviera.org

domenica 7 maggio 2023
Ponte di Tiberio lato Edicola (punto di ritrovo) – Rimini
Visita guidata in bicicletta con Guidopolis
Visita guidata della città di Rimini con focus sulle mura difensive della città di Rimini. Il percorso si sviluppa lungo le piste ciclabili a ridosso delle mura dall’Arco di Augusto fino al borgo San Giuliano, toccando altri luoghi evocativi della città come Castel Sismondo. Il tour si svolge in sella alla propria bicicletta. Partenza con minimo 5 persone.
Ore 10.00 Partecipazione a pagamento Info: 329 2740433  marco.torri@guidopolis.com

ogni giovedì, venerdì e sabato fino a maggio 2023
Rimini, ritrovo presso edicola del ponte di Tiberio
Rimini, la città di Federico
Una passeggiata in lungo e in largo nel centro storico di Rimini, immersi nei luoghi legati alla vita quotidiana del regista Federico Fellini e a quelli ricostruiti nei suoi film, tra cui Amarcord.
il giovedì, ore 10 – 15 – 21 (a scelta)
Borgo San Giuliano
Una passeggiata tra i vicoli del borgo più affascinante della città, tra racconti felliniani, murales, ricordi, e tradizioni marinare. Partendo dal Ponte di Tiberio che, con i suoi 2000 anni, fa da testimone alla narrazione della guida.
il venerdì, ore 10 – 15 – 21 (a scelta)
Visita guidata alla Rimini romana per bambini
Tutti i monumenti e luoghi della Rimini romana tra racconti leggendari e filastrocche in rima.
il sabato ore 15.30
A pagamento su prenotazione. Info: 333 4844496 cristiansavioli@protonmail.com

 

 

 

Per la prima volta arriva in piazzale Fellini Wanderlust, con artigiani, designer e artisti provenienti da tutta Italia, per un week-end all’insegna della creatività, del buon cibo e della bellezza. Accanto al mercatino dell’artigianato di qualità, saranno presenti food truck selezionati, mentre un ricco calendario di workshop per adulti e bambini, esibizioni artistiche e installazioni animeranno l’intero week-end a due passi dal mare. (sabato 6 e domenica 7 maggio).

 

Tra gli appuntamenti da non perdere nel weekend lo spettacolo di Angelo Pintus sabato 6 maggio al Palazzo dello Sport (RDS Stadium).

 

Tanti gli ospiti per il REC Film Festival, il Concorso nazionale per cortometraggi realizzati da ragazzi e giovani autori di età compresa tra i 18 e i 29 anni, che fino a sabato si svolge a San Giuliano mare.

 

Con la prima domenica di maggio parte anche Fattorie aperte 2023: gli agricoltori aprono i cancelli e campi per delle speciali giornate di relax, degustazioni, attività ricreative e informative. E’ possibile scoprire un modo consapevole di lavorare la terra, allevare gli animali, produrre eccellenze enogastronomiche tra tradizione rurale e innovazione tecnologica. Un viaggio alla scoperta dei tesori naturali del nostro territorio.

 

IN EVIDENZA

da giovedì 4 a sabato 6 maggio 2023
Teatro Tarkovskij, via Brandolino 13 – Rimini san Giuliano Mare
REC Film Festival
Concorso nazionale per cortometraggi realizzati da ragazzi e giovani autori di età compresa tra i 18 e i 29 anni, promosso da “Mondo REC” con il patrocinio di Regione Emilia Romagna e Comune di Rimini. Sul palcoscenico del Teatro Tarkovskij, sono protagoniste opere cinematografiche indipendenti create da accademie, scuole, associazioni, case di produzione e da singoli cineasti esordienti. Dodici i film in concorso, selezionati tra oltre cento titoli pervenuti da tutta Italia, che affrontano tematiche spesso forti e significative come libertà, amicizia, orientamento sessuale, deep web, bullismo e molto altro. Durante gli spettacoli oltre alle proiezioni dei film in gara, trovano spazio esibizioni musicali, canzoni dal vivo, coreografie ed ospiti. Tra i personaggi: il cantante Niveo e la ballerina Rita (dall’ultima edizione del talent-show “Amici”), l’attore Giuseppe Pirozzi (alias “Micciarella” nella serie “Mare Fuori”), Mario Di Leva (protagonista della fiction Rai “Resta con me”), il giovane interprete francese Robinson Mensah-Rouanet (dal film “Belle & Sebastien – Next Generation”) e ancora Andrea Arru (dalla serie Netflix “Diari”), Beatrice Bruschi (“Skam Italia”) e l’attore, youtuber e scrittore Roberto Mercadini. Nel corso della kermesse, verrà presentato, fuori concorso, il nuovo film prodotto da “Mondo REC” e interamente ambientato in Romagna: “Tra le stelle e il mare – Ritorno a Pietrarubbia”, un commovente lungometraggio sul bullismo. Teleromagna trasmetterà in diretta televisiva la serata finale, sabato 6 maggio dalle ore 20.30 (Canale 14 del digitale terrestre e in streaming su www.teleromagna.it)
Orario: giovedì 4 maggio alle ore 20.30; venerdì 5 maggio alle ore 9.00; 15.00; 20.30; sabato 6 maggio alle ore 15.00; 16.00; 20.30
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti Info: www.recfilmfestival.it

venerdì 5 maggio 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Rimini ieri, oggi e domani. Un viaggio semiserio attraverso la musica
Uno spettacolo pensato per omaggiare la città di Rimini, con una scelta artistica originale e ironica: raccontare la città dalle origini al presente, con l’incursione finale in un ipotetico futuro, attraverso l’evoluzione nei secoli della musica. Con Sergio Casabianca e la musica di Rimini Classica. Non mancheranno inoltre le esibizioni di danza.
Evento a cura di Sorridolibero APS con Rimini Classica.
Prevendita dei biglietti su: www.liveticket.it
Ore 21.00 Ingresso a pagamento Info: 335 1207464 (WhatsApp) www.facebook.com/sorridolibero

sabato 6 maggio 2023
Palazzo dello Sport – RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c – Rimini
Angelo Pintus: Bau
Arriva a Rimini Angelo Pintus, comico, imitatore e cabarettista italiano, con il suo spettacolo dal titolo ‘BAU’. Ma con un titolo come “Bau” veramente c’è bisogno di spiegare lo spettacolo? Veramente devo dirvi di che cosa parlerà? Io capisco se si fosse chiamato “Miao”, ma si chiama “Bau”! A volte davvero, mi viene voglia di abbaiare!” (Angelo Pintus). I biglietti sono in vendita sulla piattaforma TicketOne.
Ore 21.00 Ingresso a pagamento Info: www.stadiumrimini.net

da sabato 6 a domenica 7 maggio 2023
piazzale Fellini – Rimini Marina Centro
Wanderlust

Tra la Fontana dei quattro cavalli e il Grand Hotel di Rimini, arrivano artigiani, designer e artisti provenienti da tutta Italia, per un week-end all’insegna della creatività, del buon cibo e della bellezza. Accanto al mercatino dell’artigianato di qualità, food truck selezionati saranno pronti a deliziarvi dalla colazione alla cena, mentre un ricco calendario di workshop per adulti e bambini, esibizioni artistiche e installazioni animeranno l’intero week-end a due passi dal mare.
Orario: sabato 6 maggio dalle 11 alle 21; domenica 7 maggio dalle 10 alle 21
Info: www.facebook.com/WanderlustOfficinaCreativa

IL CALENDARIO GIORNO PER GIORNO

 

venerdì 5 maggio 2023
Centro per le Famiglie (Chiostro), piazzetta dei Servi, 1 – Rimini centro storico
Laboratori al Centro per le famiglie
Il Centro per le Famiglie propone laboratori che prevedono attività pensate per le specifiche tappe di sviluppo dei bambini, per favorire la coordinazione, per il piacere della scoperta e per rinforzare la relazione fra adulti e bambini in età compresa fra gli 11 mesi e i 6 anni:
Di grano in grano, per bambini e bambine dagli 11 ai 22 mesi (5 maggio ore 16.30, iscrizione da venerdì 28 aprile): esperienza di scoperta e manipolazione.
Ore 16.30 Ingresso gratuito su iscrizione obbligatoria
Info: 0541 793860 www.facebook.com/centrofamiglierimini

da venerdì 28 aprile a venerdì 16 giugno 2023

Rimini, sedi varie
Filoperfilosegnopersegno
Torna, per la sesta edizione, Filo per Filo | Segno per Segno, festival delle arti dell’infanzia e dell’adolescenza a cura di Alcantara Teatro per dare voce all’espressività giovanile contaminando i contesti urbani. La rassegna si svolge a Rimini e Santarcangelo di Romagna. Il programma prevede azioni teatrali, installazioni e laboratori. Anima del progetto sono i 150 partecipanti (dagli 8 ai 19 anni) del Laboratorio Stabile Alcantara.  Il tema portante di quest’anno è: casa. L’evento si svolge tra: Teatro degli Atti, Biblioteca Gambalunga, Lapidario-Museo della Città, Cinema Teatro Tiberio, CEIS-Centro Educativo Italo Svizzero, Cappella Petrangolini, Parco degli artisti a Rimini; Casa del teatro e della danza di Viserba; Teatro Il Lavatoio, Grotte Comunali, Mutonia a Santarcangelo; Fiume Marecchia; Pennabilli e Casteldelci.
Gli appuntamenti della settimana:
venerdì 5 maggio ore 19
Casa del Teatro e della Danza – Viserba Monte
www.casa.it
Laboratorio Stabile – gruppo 7/10 anni
sabato 6 maggio 2023
Casa del Teatro e della Danza – Viserba Monte
Sognando Peter Pan
Laboratorio Stabile – gruppo 8/10 anni
domenica 7 maggio ore 16-17-18
Cappella Petrangolini, Rimini
Il Vangelo nei racconti di un meravigliato
Di e con Antonio Catalano
Una narrazione profondamente poetica del racconto evengelico

Programma completo su www.filoperfilo.it
Info: 0541 727773; 328 1825004 organizzazione@alcantarateatroragazzi.it

domenica 7, 14, 21, 28 maggio 2023

Entroterra di Rimini
Fattorie aperte 2023
Durante le domeniche di maggio, gli agricoltori delle Fattorie dell’Emilia-Romagna aprono i loro cancelli, i loro campi, le loro stalle per delle speciali giornate di relax, degustazioni, attività ricreative e informative. E’ possibile scoprire un modo consapevole di lavorare la terra, allevare gli animali, produrre eccellenze enogastronomiche tra tradizione rurale e innovazione tecnologica. Un viaggio alla scoperta dei tesori naturali del nostro territorio. Le fattorie della provincia di Rimini, aderenti all’iniziativa, sono consultabili su: agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fattorie-progetti-didattici/schede-fattorie-didattiche/rimini
Ingresso libero Info: www.informafamiglie.it/rimini/ambiente-solidarieta-consumo/fattorie-didattiche

lunedì 8 maggio 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
We Want Sex
Secondo appuntamento per la rassegna cinematografica proposta da CGIL Rimini: in programma We Want Sex di Nigel Cole con Sally Hawkins, Rosamund Pike, Bob Hoskins e Miranda Richardson.
Ore 21.00 ingresso gratuito Info:328 2571483 www.cinematiberio.it

mercoledì 10 e giovedì 11 maggio 2023

Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
L’ombra di Caravaggio
La Grande Arte al Cinema
Film drammatico di Michele Placido con Riccardo Scamarcio, Louis Garrel, Isabelle Huppert e Micaela Ramazzotti. Il regista utilizza l’escamotage dell’indagine per ripercorrere gli episodi salienti della vita di Michelangelo Merisi, noto a tutti come Il Caravaggio e, per mostrare il modo in cui gli incontri fatti dall’artista, siano riflessi nella sua opera.
Ingresso a pagamento Info:328 2571483 www.cinematiberio.it

ATTIVITA’ SPORTIVA

Dal lunedì al giovedì dal 2 al 25 maggio 2023
Piazza sull’acqua Ponte di Tiberio – Rimini
Fluxo Start
Fluxo è una “palestra” che permette di scegliere fra diverse discipline da praticare all’aria aperta. Le lezioni, tenute dal lunedì al giovedì da istruttori professionisti, offrono una ampia scelta di attività che coprono vari livelli di intensità.
Orario: dalle 13.30 alle 14.30 Ingresso a pagamento Info: 347 1224480 www.fluxomovement.it

fino ad ottobre 2023
piazza sull’acqua, ponte di Tiberio – Rimini
Sabato & Domenica di Hatha yoga
Un’occasione per rilassare corpo e mente praticando Hatha Yoga tradizionale, con esercizi di respirazione, a cura di RiminiYogi. Le classi, della durata di 80 minuti circa, sono sia per principianti che praticanti esperti. L’orario in aprile, maggio, settembre e ottobre è ogni domenica alle 10; in giugno, luglio e agosto, ogni domenica alle 19.  Al sabato la lezione è tenuta negli stessi orari in lingua inglese. Prenotazione necessaria su whatsapp al 393 517466756. Chi non è provvisto di tappetino può richiederlo gratuitamente all’atto della prenotazione.
Ore 10.00 Partecipazione a pagamento Info: www.instagram.com/riminiyogi

tutti i mercoledì e sabati
Bagno14 – Rimini Marina Centro
Nordic Walking sulla spiaggia
Sulla spiaggia è possibile praticare la tecnica del Nordic Walking, una attività motoria che consente di ottenere moltissimi benefici grazie all’uso dei bastoncini. L’associazione La Pedivella propone questa attività outdoor sulla spiaggia tutti i mercoledì alle 15 e i sabati alle 9 e alle 15 con partenza dal Bagno 14. Sono possibili anche lezioni di gruppo o individuali di Nordic Walking di primo livello e di tecniche avanzate.
Partecipazione a pagamento Info: 320 7433000 www.lapedivella.com

ogni sabato
viale Tiberio, ingresso Parco Marecchia (area Ponte di Tiberio) – Rimini Borgo San Giuliano
Marecchia parkrun
Parkrun organizza corse cronometrate di 5 km in tutto il mondo e aperte a tutti. L’appuntamento a Rimini è al Parco Marecchia ogni sabato mattina. Basta iscriversi su sito ufficiale di parkrun una volta per sempre e portare una stampa del proprio codice a barre a ogni corsa per la rilevazione cronometrica del tempo. La partecipazione è gratuita. Il parkrun è interamente organizzato da volontari e un’area rinfresco permetterà ai parkrunner di rifocillarsi con caffè, bibite e snack. Correre insieme nello spazio verde è divertente, aperto a tutti, da chi sta muovendo i primi passi nella corsa a quelli con più esperienza.
Ore 8.45 Partecipazione gratuita Info: www.parkrun.it/marecchia

domenica 7 maggio 2023
Bagno 26 (Luogo di incontro), Lungomare Claudio Tintori, 30/A Rimini marina centro
Lo sport incontra la cultura
Un evento sportivo con percorso ad anello di 7 km circa, guidato da Elen Souza Personal Trainer, con partenza e ritorno dal Tiki 26 di Marina Centro. Camminando per il Parco del Mare si prosegue verso il Grand Hotel, attraversando il centro storico per poi tornare al mare. Si unirà alla camminata, una attività sportiva all’aria aperta con approfondimenti sulla storia di Rimini, attraverso delle apposite cuffiette. Il tema della 4° edizione è “FELLINI – AMO” – un percorso all’interno di Rimini nei luoghi dedicati al grande Maestro – con Francesca del Bianco – Guida dell’Emilia Romagna, e con la presenza straordinaria di Elena Zanni, direttore del Cinema Fulgor. L’evento ha il Patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Rimini. Iscrizione obbligatoria su: www.eventbrite.it/e/biglietti-sport-e-cultura-fellini-amo-623527877667
Ore 9 Partecipazione a pagamento Info: 348 0981594 www.facebook.com/elen.souza.030

Ultimi Articoli

Scroll Up