Inizia oggi pomeriggio, all’Hotel Continental, il Convegno d’Autunno dell’ ANSPOSDI, l’Associazione Nazionale Poeti e Scrittori dialettali.
L’evento, che ha il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, si aprirà alle 16 con il saluto del Presidente, Mimmo Staltari e con il successivo intervento di Giampiero Piscaglia, assessore alla Cultura della città.
Il Convegno proseguirà sabato e domenica con vari interventi, con recital di poesie nei vari dialetti italiani, intervallati da “brani popolari” eseguiti da Wainer Mazza.
Nel pomeriggio di domani è previsto un intervento di Pietroneno Capitani, che ricorderà gli immigrati ascolani, mezzadri provenienti in prevalenza dalla provincia di Ascoli che popolavano le campagne riminesi nel secolo scorso, con aneddoti e racconti legati all’integrazione e alla difficoltà della comunicazione.
Alle 16.30 è prevista una relazione di Davide Montecchi, regista cinematograco, che introdurrà il documentario “In difesa delle Sacre immagini”, dedicato alla scuola pittorica del ’300 riminese.
Domenica, nella giornata conclusiva, è previsto l’intervento di Piero Leoni, esperto di turismo, già Presidente dell’Azienda Turistica Regionale.
Il convegno si concluderà, oltre ai saluti delle figure istituzionali dell’Associazione, con la relazione di Davide Pioggia, glottologo, sul tema: “Come salvare il patrimonio dei Dialetti?”