Saranno gli iscritti alla piattaforma Rousseau a decidere un eventuale appoggio al governo Draghi. La votazione si tiene oggi 11 febbraio dalle 10 alle 18.
E il senatore riminese ricorda l’appuntamento, ma non dice come voterà: “Come attivista, diventato portavoce della base dentro le istituzioni, voterò sulla piattaforma e rispetterò in Senato l’indicazione che arriverà dagli iscritti del MoVimento”, si limita a dire.
Ma una sua frase non lascia presagire alcun entusiasmo verso Mario Draghi e anzi pare guardare con più interesse verso le elezioni: “Si tratta di decidere se i tanti soldi messi a disposizione dall’Europa, grazie al lavoro tenace del premier uscente Conte, li debba gestire un tecnico acclamato da Renzi e Berlusconi o sia meglio lavorare per andare ad elezioni, permettendo ai cittadini di esprimersi democraticamente attraverso il voto. Una scelta che politicamente risulta complessa e non semplice”.
“Dopo il secondo giro di consultazioni con il Premier incaricato – spiega poi – abbiamo maggiori elementi per comprendere le proposte e i punti programmatici di questo nuovo esecutivo; la parola passa ora ai nostri iscritti che di certo sapranno compiere una scelta ponderata e consapevole”.
E ricorda: “Il voto sulla piattaforma Rousseau è un principio fondamentale ed irrinunciabile del MoVimento 5 Stelle. Ho un’idea ben chiara a proposito del voto su Draghi, ma la scelta verrà presa tutti insieme”
“Siamo la prima forza politica in Parlamento e in questi mesi abbiamo raggiunto risultati importantissimi come la legge anticorruzione, il reddito di cittadinanza, il taglio dei parlamentari, i provvedimenti sull’ambiente e la sostenibilità, le misure a favore della riqualificazione degli immobili, come il superbonus 110%.
“Qualunque sia la scelta fino a prossime elezioni avremo la maggioranza nel 50% delle commissioni e lavoreremo su ogni provvedimento, mettendo al centro dell’agenda politica i nostri temi.”. Conclude Croatti.
L’altra parlamentare del MoVimento 5 Stelle eletta nel territorio è Giulia Sarti. Ma dalla deputata, assente anche per l’apertura delle ufficio elettorale dei grillini a Rimini, non arriva nessun segnale