Cerca
Home > Ultima ora politica > Rimini, Croatti-M5S: “Servono più finanziamenti a garanzia statale per pmi”

Rimini, Croatti-M5S: “Servono più finanziamenti a garanzia statale per pmi”

Le domande di finanziamento a garanzia statale pervenute al Fondo di Garanzia in tutta Italia sono state complessivamente oltre un milione e 250 mila.
Questi i dati del nostro territorio, aggiornati al 9 novembre, delle domande presentate per richiedere i finanziamenti a garanzia statale al 100%, 90%, 80% previsti dal Decreto Liquidità:

● Dal 17 marzo al 9 novembre sono state presentate nella provincia di Rimini complessivamente 11.001 domande di finanziamento per un importo complessivo di quasi 700 milioni di euro e un importo medio di 63.400 euro.
● Di queste ben 8.302 riguardano il finanziamento a garanzia statale del 100% fino a 30 mila euro. L’importo medio è di 19.622 euro.
● La provincia di Rimini ha un numero di domande leggermente superiore a quelli delle altre due province romagnole: a Ravenna le domande complessive sono state 9.950, a Forlì Cesena 10.415. Però l’importo complessivo finanziato è più basso: sia Ravenna che Forlì Cesena superano i 900 milioni di euro.
● La stragrande maggioranza di queste domande, oltre l’85%, arrivano da micro imprese che hanno maggiore difficoltà nell’accesso al credito.

“Sono dati in continua crescita che fotografano due aspetti principali. Il primo è che il Decreto Liquidità è stato fondamentale per sostenere le nostre imprese; il secondo è che questa pandemia ha colpito molto duramente soprattutto le micro e piccole imprese del nostro territorio, molto legate ai flussi turistici”. Commenta il Senatore del MoVimento 5 Stelle Marco Croatti.

“È necessario che il Governo continui a monitorare questi dati ed eventualmente valuti se rafforzare tutte le misure di accesso al credito per le piccole imprese. Purtroppo la seconda ondata rischia di avere conseguenze gravi sulla tenuta di tante aziende riminesi che al termine di una stagione turistica estiva dimezzata sono economicamente molto fragili”, conclude Croatti.

Ultimi Articoli

Scroll Up