Cerca
Home > Speciale Elezioni > Speciale Elezioni > Rimini, Croatti e Gennari, M5S: “Situazione insostenibile al Pronto Soccorso. Servono risorse”

Rimini, Croatti e Gennari, M5S: “Situazione insostenibile al Pronto Soccorso. Servono risorse”

Preoccupa la situazione del Pronto Soccorso di Rimini e le testimonianze di medici ed infermieri chiamati a turni extra per affrontare le carenze croniche di personale nei settori di prima linea. Inaccettabili anche le testimonianze dei pazienti stremati da attese interminabili che, in qualche caso, raccontano perfino di mancanza di un numero sufficiente di barelle. Una situazione grave che pare quasi inimmaginabile in un territorio come il nostro, in cui i servizi sanitari pubblici rappresentano da sempre una assoluta eccellenza.

Le misure urgenti adottate quest’estate, con medici spostati da altri reparti, non sono state sufficienti e rischiano di creare ulteriori problemi di riduzione delle prestazioni in quei reparti, come denunciano le categorie e i sindacati, e il rischio che questi enormi disagi portino tanti medici ad abbandonare le strutture sanitarie pubbliche per firmare contratti con quelle private.

Servono urgentemente risorse e investimenti per affrontare queste criticità, si deve intervenire sui numeri chiusi delle Università ed è necessario che si trovino soluzioni organizzative non calate dall’alto ma elaborate attraverso il dialogo con medici e infermieri che, grazie al loro enorme impegno in prima linea, stanno subendo questa difficile situazione, che si riscontra anche nell’ospedale di Cattolica.

In questo senso è positivo che il gruppo consiliare Gloria Lisi per Rimini abbia fatto richiesta di Consiglio tematico sui problemi del Pronto Soccorso e della sanità di Rimini. Sarà un importante momento di approfondimento e confronto per la città”, così in una nota i candidati del MoVimento 5 Stelle Marco Croatti al Senato e Mariano Gennari alla Camera.

Ultimi Articoli

Scroll Up