Il risultato netto aggregato del Crédit Agricole in Italia nel 2018 è pari a 793 milioni di euro, in crescita dell’8% rispetto al 2017, grazie a un sempre maggiore coordinamento sinergico tra le diverse linee di business del Gruppo.
Il Gruppo è composto, oltre che dal Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, anche dalle società di Corporate e Investment Banking (CACIB), Credito al Consumo (Agos, FCA Bank), Leasing e Factoring (Crédit Agricole Leasing e Crédit Agricole Eurofactor), Asset Management e Asset Services (Amundi, CACEIS), Assicurazioni (Crédit Agricole Vita, Crédit Agricole Assicurazioni, Crédit Agricole Creditor Insurance) e Wealth Management (CA Indosuez WM, Banca Leonardo e CA Indosuez Fiduciaria).
Per quanto riguarda il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia l’utile netto del 2018 si attesta a 274 milioni di euro, in crescita del 10% rispetto al 2017 (297 milioni, +13% a/a, esclusi i contributi ai fondi di garanzia e risoluzione).
Continua il costante supporto alle famiglie con l’importante crescita dello stock di prestiti per acquisto abitazione (+ 10%) e dei volumi intermediati di credito al consumo (+ 33%).
Il sostegno all’economia si conferma a ottimi livelli con finanziamenti alle imprese in crescita del +4% a/a, con particolare attenzione ai segmenti chiave per il Gruppo, come l’Agri-Agro (+7% a/a).
Crescono gli impieghi (+6%) e continua lo sviluppo del risparmio gestito (+3%).
Sono state sviluppate numerose iniziative di responsabilità sociale con attori radicati sul territorio, in particolare le Fondazioni, che hanno portato ad erogazioni per 5 milioni di euro.
Il Gruppo Crédit Agricole ha ottenuto un utile netto di gruppo nel 2018 di 6,844 miliardi di euro (+4,7% a/a). Crédit Agricole S.A. ha riportato nello stesso periodo un utile netto di 4,400 miliardi di euro (+20,6% rispetto al 2017).