Cerca
Home > Ultima ora politica > Rimini Coraggiosa: “Turismo di qualità non si basa su paghe basse, dare dignità ai lavoratori”

Rimini Coraggiosa: “Turismo di qualità non si basa su paghe basse, dare dignità ai lavoratori”

Coraggiosa Rimini vuole essere al fianco dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali che si battono per dare dignità  al lavoro. E’ necessario – scrive in una nota l’organizzazione politica – che il tema del Lavoro non debba essere visto solo in chiave di abbattimento dei costi senza alcuna considerazione per le condizioni, le professionalità  e le competenze di cui il sistema turistico necessita. Non ci può  essere crescita adeguata senza qualità.

Va abbandonata una crescita quantitativa senza una crescita qualitativa dell’offerta, il fattore lavoro, la professionalità  sono decisivi. Il superamento di forme di sfruttamento della forza lavoro, del lavoro irregolare deve costituire la condizione ed il vincolo di ogni ipotesi di sviluppo del settore. Un settore turistico – prosegue la nota di Rimini Coraggiosa – che vuole puntare alla qualità ed alla valorizzazione della molteplicità dell’offerta non può prescindere dalla valorizzazione della forza lavoro. La scelta dei bassi costi del lavoro che le imprese da troppo tempo hanno scelto va nella direzione opposta, prima i voucher poi i contratti a chiamata e infine l’esternalizzazione della forza lavoro va superata.

Ogni incentivo a sostegno del settore che arriverà  dal PNNR dovrà essere vincolato da parte al rispetto delle condizioni normative e salariali stabilite dai contratti collettivi stipulati dalle organizzazioni maggiormente rappresentative e il venire meno di tali condizioni dovranno prevedere il decadimento di tali incentivi.

La situazione mondiale – continua la nota di Rimini Coraggiosa – e le nuove regole europee non devono ricadere sui lavoratori e sulle lavoratrici, ma prevedere una premialità per le imprese che rispettano i diritti del lavoro ed quindi importante inserire le tutele del lavoro nei futuri bandi demaniali che debbono valorizzare la responsabilità sociale di impresa.

Infine va posta con forza la questione di un sostegno al reddito dignitoso per il lavoro stagionale attraverso la necessaria riforma degli attuali ammortizzatori. Invitiamo amministratori, consiglieri e giunte della nostra provincia – conclude la nota di Rimini Coraggiosa – a partecipare alle manifestazioni per la difesa di un lavoro di qualità  in quanto primario per la crescita qualitativa di tutto il settore”.

 

Ultimi Articoli

Scroll Up