Grande sostanza oggi al convegno sull’elettrodotto Fano Forlì svoltosi a Rimini e Organizzato da Patto Civico.
Sotto la direzione e moderazione del Capogruppo Mario Erbetta dalle 9.00 alle 14.00 la platea di oltre 200 persone ha potuto approfondire le tematiche storiche con i video dell’epoca dell’Ing. Mantuano e quelle giuridiche e giudiziarie con l’ Avv. Ghinelli, ma con i vari interventi tecnici e medici sono arrivate tante risposte:
– la tecnologia di oggi ci permette facilmente di interrare l’elettrodotto e i costi globali dell’interramento (diretti, sostenuti da Terna e indiretti, sostenuti dalla comunità anche in termini di vite umane) sono notevolmente inferiori rispetto ai tralicci di oggi;
– l’interramento ha notevoli benefici paesaggistici rispetto ai tralicci e riduce drasticamente l’elettromagnetismo e quindi i danni alla salute per i cittadini;
– il livello massimo stabilito dalla legge nazionale del 2003 di 10 microtesla risulta troppo elevato e dannoso alla salute (la regione Emilia Romagna aveva deliberato per un limite massimo a 0,5 microtesla norma abbrogata dalla Corte Costituzionale).
Ma la vera novità è lo studio illustrato dal Dr. Soffritti dell’Istituto Marazzini di Bologna che ha provato scientificamente con esperimenti fatti sui topi che l’elettromagnetismo dovuto all’alta tensione elettrica provoca tumori in particolare al seno alle donne e al sangue e al cuore agli uomini. Studi che concordano con i recenti studi americani e che verranno pubblicati a breve e i cui risultati sono stati anticipati in anteprima al congresso.
Il Sindaci Gnassi (Rimini), Morelli (San Giovanni in Marignano) e Giannini (Misano Adriatico) hanno dichiarato, su sollecitazione del Capogruppo di Patto Civico Mario Erbetta, che si attiveranno per aprire un tavolo istituzionale dove parteciperanno i Sindaci dei territori locali coinvolti, la Regione ed il Ministero delle infrastrutture affinchè congiuntamente si faccia pressione su terna per la soluzione del problema.
La consigliera Paola Casara capogruppo del Gruppo Noi Forlivesi e Gilberto Zoffoli capogruppo dei popolari di Cesena hanno dichiarato di voler far squadra con i comuni Riminesi e faranno delle interrogazioni a livello Comunale affinchè i sindaci di Forl’ e Cesena sindaci partecipino al tavolo di lavoro a livello Regionale e Nazionale.
“Un grande convegno con tanta sostanza, una full immersion nel tema elettrodottosviluppato da tutti i punti di vista. Ringrazio Tutti i relatori e i politici intervenuti e anche chi per problemi istituzionali sopraggiunti non ha potuto presenziare e ha comunque manifestato la volontà di fare sistema sul Tema come il Sindaco Spinelli di Coriano e il Sindaco Parma di Santarcangelo di Romagna. Ringrazio tutte le persone che sono rimaste con noi fino a quasi le 14.00 a riprova che il tema è ancora molto sentito dalla cittadinanza” dichiara Mario Erbetta e continua “Noi di Patto Civico siamo per il fare e oggi lo abbiamo dimostrato: nascerà a breve il tavolo istituzionale a livello Regionale tra i cinque sindaci rimines,i a cui speriamo si aggiungano quelli di Forli e Cesena, la Regione Emilia Romagna e Terna e successivamente quello nazionale con il Ministero competente. Un impegno serio dichiarato durante il convegno anche dai Consiglieri Regionali Pruccoli e Rossi e di questo ne sono personalmente soddisfatto. Ma non abbasseremo la guardia, dato che in Consiglio Comunale giace una mia mozione sul tema, anzi ci impegneremo sempre di più con il nostro Assessore Anna Montini affinchè si proceda in modo spedito alla soluzione del problema trentennale“, conclude Mario Erbetta.