C’erano anche le unità cinofile, a garantire l’ordine pubblico e la sicurezza, a fianco degli agenti di Polizia Locale, nel lungo e impegnativo servizio organizzato durante la Notte rosa a Rimini.
Sono state oltre 30, le persone identificate e controllate durante il servizio che si è svolto dall’una alle sette di sabato 8 agosto, con 3 pattuglie della Polizia Locale per un totale di 7 agenti di cui 2 in abiti civili e 2 dell’unità cinofila del comando.
Durante la Notte rosa le pattuglie sono intervenute in diverse zone della città compiendo un’azione sia preventiva che repressiva per quanto riguarda la circolazione e l’uso dell’alcol durante la guida.
Sono state 7 in tutto le sanzioni riscontrate durante il posto di blocco fatto sulla via Ugo Bassi all’incrocio con via Pascoli, tra le quali 2 patenti ritirate per guida in stato di ebrezza. La prima è stata quella di un conducente di un veicolo con un tasso alcolemico di 1,44 , rimasto coinvolto in un sinistro stradale con un motoveicolo. La pattuglia, intervenuta per assistere i colleghi durante la rilevazione del sinistro, ha sanzionato il conducente e si è trattenuta in quella zona dov’è stato organizzato un posto di blocco per il controllo della circolazione.
La seconda patente ritirata è di una ragazza minorenne che, alla guida di un ciclomotore è stata sorpresa con un tasso alcolemico di 0,80. Alla giovane, oltre alla sanzione amministrativa prevista dal Codice della Strada, è stata ritirata la patente di guida “AM”, la categoria che consente di guidare i ciclomotori.
Poi gli agenti si sono spostati a Marina Centro dove hanno svolto un servizio di prevenzione e controllo, spostandosi a piedi nella zona pedonale dalla rotonda del Grand Hotel fino a piazzale Boscovich. Durate questo servizio, svolto con i cani poliziotto, sono state identificate e allontanate alcune persone che, in evidente stato d’ebrezza, disturbavano il passeggio ed il regolare svolgimento dei festeggiamenti della notte rosa.