Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > Rimini, continua “Lavoro, Libere tutte”: più di 100 partecipanti al webinar

Rimini, continua “Lavoro, Libere tutte”: più di 100 partecipanti al webinar

Grande successo questa mattina per il webinar organizzato dalla Provincia di Rimini sul tema della sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici e rivolto ai formatori. Elaborato all’interno dei percorsi finalizzati a valorizzare il lavoro femminile e previsto all’interno del progetto “Lavoro, Libere tutte”, il webinar è stato organizzato in collaborazione con gli Enti di Formazione del territorio.

La giornata è iniziata con i saluti del Vicesindaco Gloria Lisi e della Consigliera Provinciale alle Pari Opportunità Giulia Corazzi che hanno dato il benvenuto agli oltre 100 partecipanti iscritti.

La Consigliera Giulia Corazzi sottolinea la volontà di “vedere la donna come fonte di opportunità e crescita nel mondo del lavoro. La figura femminile deve essere non solo tutelata ma anche ‘messa nella condizione’ di esprimersi come risorsa nel proprio ambito lavorativo e di conseguenza nella società. L’esperienza del webinar rappresenta un’occasione fondamentale poiché partendo dalla formazione rivolta ai formatori sarà possibile sensibilizzare un numero molto ampio di lavoratori e valorizzare in tal senso le attività del nostro territorio. Una attività di cui siamo soddisfatti, che ha visto una partecipazione di grande qualità, e di numerose categorie economiche, sindacati e dei vari ordini professionali del nostro territorio. Tutto ciò affrontando il tema dell’integrazione di genere con un approccio inclusivo e innovativo in un’ottica di equità, occupandosi di salute e sicurezza, oggi ancora più importanti e necessarie.”

La relatrice Paola Conti, sociologa esperta di processi di innovazione ed ex consulente I.N.A.I.L, ha affrontato in chiave molto interessanti la prospettiva di genere. Si è parlato di vulnerabilità, con un taglio innovativo rispetto alla normativa, tenendo conto delle variabili e dei diversi fattori che essa comporta nell’ambito della salute. Si sono introdotti i codici etici, codici di condotta, azioni positive, organismi di parità, nel tentativo di mettere a sistema le azioni che si compiono.

L’incontro è stato moderato da Licia Pieraccini Direttrice del Cescot.

Il progetto “Lavoro, Libere tutte” questa sera proseguirà con la seconda tappa dei corsi di formazione di Empowerment rivolti alle donne lavoratrici, autonome, dipendenti e anche in cerca di lavoro. Il Corso si inaugura a Cattolica alla presenza della Consigliera Provinciale, dell’ Assessora Maria Luisa Stoppioni del Comune di Cattolica e la Vicesidnaca del Comune di San Giovanni in Marignano Michela Bertuccioli.

“Un progetto che sta coinvolgendo tutto il territorio – conclude la consigliera Giulia Corazzi – e che ci aiuterà a creare un nuovo modello di formazione e di collaborazione in rete sul tema del lavoro, proponendosi come strumento prezioso per accrescere e tutelare il ruolo sociale e lavorativo delle donne”.

Ultimi Articoli

Scroll Up