Cerca
Home > Ultima ora > A Rimini continua la raccolta fondi per l’Emporio Solidale: meno 52 giorni al traguardo

A Rimini continua la raccolta fondi per l’Emporio Solidale: meno 52 giorni al traguardo

Meno 52 giorni per raggiungere il traguardo. La rete #EmporioRimini lancia un nuovo appello per arrivare all’obiettivo di 2.000 euro nella raccolta fondi promossa su Eticarim.it. Da fine giugno pubblicato nella piattaforma di crowdfunding il progetto “Riempi lo scaffale di #EmporioRimini”. Il fine è rifornire il supermercato solidale, rivolto a persone in difficoltà economica, di beni di prima necessità più difficilmente reperibili nella filiera alimentare, come: olio extra vergine d’oliva, tonno e formaggio. Ad oggi si sono raccolti 830 euro.

Dall’inaugurazione nel 2016 fino a giugno 2017, sono state 448 le famiglie che hanno usufruito del servizio, per un totale di 1.432 persone, il 56 per cento di origine italiana. Alcuni beneficiari poi si mettono in gioco in prima persona, rendendosi disponibili, per esempio, in occasione delle collette alimentari presso i supermercati del territorio. Sì perché la sfida è uscire da una logica assistenzialista, creando una rete in grado di offrire opportunità di reinserimento sociale. Un obiettivo ambizioso che cerca la complicità di enti del terzo settore, delle istituzioni, ma anche dei singoli cittadini che, a vario titolo, sostengono l’iniziativa. Perché #EmporioRimini è un progetto di comunità che per il suo successo necessita del coinvolgimento dell’intera città.

Paola Ermini, volontaria presso #EmporioRimini, è la rappresentante ideale, testimone attiva in questi mesi all’interno del market solidale. Così racconta la sua esperienza: “Sono volontaria all’Emporio sin dagli inizi del progetto e ho fortemente creduto in questa iniziativa. Due gli aspetti del progetto che mi hanno particolarmente convinto: innanzitutto le persone che aiutiamo si sentono sostenute con dignità. Non diamo loro il classico pacco di viveri, ma offriamo la possibilità di scegliere tra i diversi prodotti a disposizione. Inoltre mi piace l’idea che l’aiuto che offriamo sia temporaneo. Il nostro compito è aiutare le persone a ripartire, magari dopo un momento di difficoltà come può essere la perdita di lavoro o una malattia. Gli stessi beneficiari hanno una grande voglia di farcela e di riscattarsi! Mi ricordo una famiglia che ci ha riconsegnato la tessera due mesi prima del termine del suo progetto. Stavano meglio e non volevano sottrarre aiuto a qualcuno che potesse averne maggiormente bisogno. Sostenere #EmporioRimini significa offrire a tante persone un’opportunità di riscatto e un aiuto che restituisce dignità e valore”.

Come fare per donare su Eticarim.it

La donazione può essere fatta da chiunque. Basta accedere al portale eticarim.it, scegliere il progetto “Riempi lo scaffale di #EmporioRimini” e cliccare su “DONA”, si possono effettuare anche donazioni di piccolo importo (minimo 10 euro, massimo 500 euro per persone fisiche). Verranno a questo punto proposte 4 possibilità di donazione: carta di credito; MyBank (autorizzazione elettronica che consente di effettuare in modo sicuro pagamenti online e autenticazioni dell’identità digitale usando il servizio di online banking della propria banca); bonifico bancario (cliccando si possono trovare tutte le indicazioni necessarie); PayPal (possibilità di donare online).

Ultimi Articoli

Scroll Up