Successo per l’iniziativa di Arcigay Rimini in occasione della giornata mondiale contro l’AIDS. Nei giorni di esposizione della mostra sul “Piccolo libro dell’amore senza rischi” sono stati distribuiti gratuitamente oltre 500 preservativi e decine di coccarde rosse, simbolo della lotta all’AIDS.
Il tema di quest’anno è “conosci il tuo stato”. È oggi ancora più importante la diagnosi precoce di un’eventuale sieropositività perché con le terapie moderne, se si interviene con tempestività, si può avere una qualità della vita praticamente identica alle persone sieronegative. L’allarme lanciato dall’UNICEF è infatti sconvolgente: ogni 2 minuti si contagia un adolescente tra i 10 e i 19 anni, soprattutto le ragazze eterosessuali. È necessario sconfiggere i moralismi e fare informazione per garantire a questi ragazzi e ragazze protezione durante i rapporti sessuali e, in caso di contagio, la più alta qualità della vita possibile.
Successo con oltre 50 partecipanti per l’incontro sull’AIDS del 1 dicembre con Orlando Lansdorf, attivista olandese della AIDS Healthcare Foundation, insieme al dott. Andrea Boschi (infettivologo) Marco Tonti (presidente di Arcigay Rimini), Mara Bruschi (presidente AGEDO Rimini-Cesena). Ha condotto l’incontro Paolo Rondelli.
Con il patrocinio del Comune di Rimini che ha gentilmente concesso la prestigiosa sala della FAR.