Cerca
Home > Ultima ora cronaca > Rimini, concluso miglioramento sismico per la sede Reparto aeronavale Guardia di Finanza

Rimini, concluso miglioramento sismico per la sede Reparto aeronavale Guardia di Finanza

Conclusi i lavori di miglioramento sismico della caserma della sede del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Rimini.

I lavori sono stati finanziati con i fondi previsti dall’art. 1 comma 140 della L. 232/2016 (legge Bilancio 2017), fondi pluriennali finalizzati agli investimenti e allo sviluppo infrastrutturale del Paese con distinte dotazioni finanziarie previste nell’arco temporale 2018-2031.

L’Agenzia del Demanio quale soggetto preposto alla “predisposizione e progressiva attuazione di progetti specifici finalizzati alla prevenzione del rischio sismico e alla riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare dello Stato affidato all’Agenzia, attraverso l’impiego delle risorse previste dall’articolo 1, comma 140, della legge di Bilancio 2017” ha individuato alcuni immobili in uso governativo dotati di indagini di vulnerabilità sismica, tra i quali la caserma “Finanziere Francesco Accordi” sede del Reparto Operativo Aeronavale e della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Rimini.


I lavori, consegnati alla ditta incaricata il 16 novembre 2020 e conclusi il 5 luglio 2021, per complessivi 230 gg., sono stati organizzati in modo da non sospendere le attività lavorative del comparto navale della Guardia di Finanza riminese, mediante la realizzazione di partizioni provvisorie all’interno dei singoli ambienti e l’istallazione di box uffici esterni.
Gli interventi di miglioramento sismico realizzati hanno riguardato il consolidamento di una porzione della muratura perimetrale del fabbricato, realizzazione del cordolo di piano, cucitura esterna ed interna del giunto sismico, demolizione della copertura esistente in calcestruzzo e rifacimento di copertura in legno nonché la demolizione e ricostruzione pensilina di ingresso.
A seguito delle lavorazioni effettuate il grado di sicurezza sismico globale originario pari al 44,0% dell’edificio è stato portato al 72,0%, valore notevolmente superiore al minimo di legge pari al 65%. Il costo complessivo delle lavorazioni è stato di € 295.668,61 oltre IVA.
La conclusione dei lavori ha permesso al Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Rimini di continuare ad assicurare, con la consueta efficacia, tutte le attività di polizia economico – finanziaria nonché le esclusive funzioni di “sicurezza del mare” lungo la fascia costiera emiliano romagnola, particolarmente rilevanti ed impegnative nel corso della corrente stagione estiva.

Ultimi Articoli

Scroll Up