Cerca
Home > amici degli animali > Ancora un cagnolino sbranato da pit bull, come gestire questa razza

Ancora un cagnolino sbranato da pit bull, come gestire questa razza

È recentissima la notizia che due pitt-bull a Miramare hanno sbranato un cagnolino nell’area cani. Il comunicato ha lasciato come sempre sconcertati. 

Mentre l’autorità giudiziaria fa il suo lavoro, perché ricordiamo che il proprietario è responsabile sia civilmente che penalmente del cane, cerchiamo di capire che tipo di razza è questa dei pitt-bull. 

La tipologia di cani comunemente chiamata pitt-bull comprende varie razze alcune riconosciute altre no; nasce in Inghilterra nell’800 dove c’era la moda delle scommesse e dei combattimenti, sono state quindi create delle razze ad hoc, incrociando i cani da caccia e i molossoidi. Sono cani che non hanno inibizioni, molto fisici anche in fase di gioco. 

Quando avvengono questi episodi a monte c’è una poco conoscenza della razza, e una gestione errata da parte del proprietario. 

Quando si decide di prendere questa tipologia di cani, è necessario sottoporli ad una socializzazione continua dalla tenera età fino all’età adulta sotto la guida di un educatore, in alcuni casi è necessario far indossare al pitt-bull, almeno per i primi tempi, la museruola perché il suo morso incontrollato potrebbe creare danni.

Per alcuni studiosi i pitt-bull sarebbero così legati al padrone da considerarlo come una madre, e quindi ciò che ‘dice la mamma’ è giusto. Ma se la ‘mamma’ è un padrone sconsiderato? O superficiale? Ecco che il cane si comporta in modo sconsiderato. 

Questi cani hanno bisogno più di altri di un padrone autorevole: una persona che sappia creare una routine fatta di regole e affetto, non che si occupi di lui occasionalmente.

E chi ha i pitt-bull cosa deve fare?

Non solo farlo socializzare, ma tenerlo impegnato con giochi di attivazione mentale, fargli fare lunghe passeggiate e attività che aumentino l’autostima. Se il cane ha autostima è sicuro di sé e si rapporta con i suoi simili in modo corretto.

E nell’area cani? Vale sempre la regola generale, affidarsi ad un esperto che saprà consigliare al meglio, prima di portare questo genere di cani nell’area apposita meglio che sappia comunicare.

Ultimi Articoli

Scroll Up