In occasione della rassegna “Belli e dannati”, il Cinema Fulgor di Rimini omaggia l’iconico attore francese Alain Delon con una delle ormai celebri colazioni cinematografiche: domani domenica 6 ottobre, dopo una lauta colazione, verrà infatti proiettato Plein soleil – Delitto in pieno sole (120’, FRA, 1960) di René Clément, tratto dal romanzo Il talento di mister Ripley di Patricia Highsmith.
Gli americani Tom Ripley (Alain Delon) e Philippe (Maurice Ronet), amici sin dall’infanzia, maleducati e amanti della bella vita, sono sempre a caccia di avventure amorose tra Roma e la costiera amalfitana. Mentre sono in mare alla volta di Taormina, Tom, a seguito di un misterioso presagio sulla morte dell’amico, finisce per ucciderlo involontariamente con un pugnale. Deciderà allora di assumerne l’identità, elaborando un minuzioso piano per non essere scoperto.
Siamo di certo di fronte a un thriller psicologico di grande fascino, che concilia con maestria esigenze commerciali e intuizioni d’autore. Attraverso una narrazione ellittica, il film scivola lentamente in un incubo “alla luce del giorno” senza andare alla ricerca di picchi drammatici, bensì focalizzandosi sulla complessità dei rapporti interpersonali attraverso un’ottima sceneggiatura e una regia attenta a mostrare senza spiegare.
Un’opera all’insegna dell’incomprensione, dell’intelligibiltà, di una calma apparente che è inversamente proporzionale all’inquietudine interiore, della primeva rivalità tra competitor amorosi, fino a sfociare infine in una tensione omoerotica tra Tom e Philippe (allusa con grande classe, senza il minimo didascalismo) che viene inconsciamente turbata dalla presenza di Marge (Marie Laforêt), fidanzata di Philippe.
La bellezza di un venticinquenne Delon è una rara perla che splende in tutta la sua lucentezza, ma non è da sottovalutare nemmeno lo charme del collega Maurice Ronet. La fotografia è di Henri Decaë, mentre invece le musiche sono del nostro Nino Rota.
Programma
• 10:00 Colazione
• 10:30 Proiezione
Ingresso a tutti gli spettacoli + colazione: 6 euro
I biglietti potranno essere acquistati direttamente presso la biglietteria del Cinema Fulgor negli orari di apertura dalle 16:30 fino alle 21:00.
Non si accettano prenotazioni.
Edoardo Bassetti