Pugno di ferro dell’U.P.G.S.P. di Rimini, del Reparto Prevenzione Crimine e dei Cinofili di Bologna, aiutati dal fedele Pastore Tedesco IRVIN che nella mattinata di oggi hanno predisposto un servizio finalizzato al contrasto del degrado e allo spaccio di sostanze stupefacenti nella zona adiacente al Parco Marecchia, nei pressi di Via Duca degli Abruzzi, dove da tempo venivano segnalati episodi di spaccio in situazioni di degrado ambientale nei pressi di una delle zone residenziali vicine al centro storico cittadino.
In particolare alle ore 09.00, all’interno di una pertinenza di uno stabile abbandonato ubicato in via Duca degli Abruzzi, confinante con il parco Marecchia, si è proceduto al controllo di eventuali persone che occupavano l’area, riscontrando la presenza di alcuni cittadini extracomunitari irregolari.
Nell’occasione sono state identificate 10 persone, di cui 6 accompagnate in Questura per accertamenti sulla loro identità. Tutti e sei (1 cittadino del Gambia, 1 del Ghana, 3 del Senegal, 1 del Kenya) sono stati denunciati perché immigrati clandestini. Uno di questi, un senegalese di venticinque anni, poi identificato per F.T., è stato arrestato perché trovato in possesso di 50 grammi di marjiuana, detenuta ai fini di spaccio.
Il giovane, alla vista dei poliziotti, usciva da un cespuglio e percorrendo un paio di metri cercava di nascondersi all’interno di una tenda, immediatamente raggiunto dagli operatori di polizia che procedevano alla sua identificazione.
Il Pastore tedesco Irving, girovagando sia all’interno che all’esterno dello stabile, segnalava immediatamente la presenza di un involucro di cellophane di colore nero contenente sostanza stupefacente del tipo marijuana, proprio sotto la tenda dove si era sistemato il F.T..
Recuperato l’involucro il cane veniva ancora attratto dall’odore proveniente dal cespuglio adiacente alla tenda, dal quale pochi attimi prima era stato visto uscire il F.T.. Gli operatori, allertati dal comportamento del cane cercavano nel cespuglio in questione e trovavano, occultati tra la vegetazione, 5 involucri di marjiuana, che unitamente alla precedente aveva un peso pari a 50 grammi.
Il cittadino senegalese, che vanta già precedenti per spaccio di sostanze stupefacenti, verrà sottoposto a giudizio direttissimo domani mattina. Gli altri 5 oltre ad essere denunciati per immigrazione clandestina sono stati espulsi. Nell’ambito di tale operazione, nelle vicinanze del luogo sono stati trovati altri 50 ggrammi di marjiuana, sequestrati a carico di ignoti, non potendosi accertare la loro proprietà. Nel corso dei controlli è stato salvato anche un cane di circa 4 mesi legato ad un albero con una catena che stringeva il collo del cucciolo impedendogli di respirare. In più l’animale era tenuto esposto al sole ed era visibilmente disidratato.
Il proprietario il cittadino nigeriano, è stato denunciato per maltrattamenti contro gli animali.Dopo essere stato rifocillato, il cucciolo è stato portato in Questura.