La Fondazione Margherita Zoebeli di Rimini organizza un incontro pubblico per lunedì 6 giugno, alle 20,45 presso la Cineteca Comunale in via Gambalunga, sul tema: Rimini 1946. Un fiore nella città sventrata. Dalle macerie della guerra la nascita di un’esperienza educativa innovatrice.
La data, scelta appositamente per celebrare i 110 anni dalla nascita di Margherita Zoebeli (1912), sarà l’occasione per proiettare un filmato girato a Rimini nel 1946 dall’architetto svizzero Felix Schwarz, artefice del progetto e della realizzazione del Centro Educativo Italo-Svizzero (CEIS).
Offerto in versione integrale dopo il restauro a cura della Fondazione stessa, il prezioso documentario – dal titolo “Solidarietà” – venne realizzato nell’immediato dopoguerra per far conoscere l’esperienza educativa che prendeva l’avvio a Rimini e ottenere un sostegno economico da parte delle associazioni svizzere.
Oltre al figlio dell’architetto Schwarz saranno presenti studiosi e pedagogisti, sia per ricostruire quegli anni che per rivisitare nel presente un’esperienza ancora vitale e dinamica.
Ingresso libero (obbligo di mascherina FFP2).
L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Rimini.