A 25 anni esatti dalla scomparsa di Federico Fellini, Nicola Manuppelli presenta in anteprima nella nostra città “Roma”, il suo ultimo romanzo. Dialogherà con l’autore Mirna Valdez, musiche di Luca Quadrelli, al Sax. La presentazione è programmata per mercoledì 31 ottobre (ricorrenza del morte del maestro), alle ore 18.00, al Cinema Teatro Tiberio.
Il mondo di Cinecittà, la Roma dei primi anni Settanta, il cinema, Fellini, gli attori americani, le spiagge di Ostia e il quartiere del Pigneto, la tenerezza e l’oscurità dell’estate, e l’educazione sentimentale di un ragazzo. Il giovane Tommaso, apprendista giornalista, si trasferisce a Roma nell’estate del 1970 e finisce per occuparsi di gossip nel mondo di Cinecittà, brulicante di personaggi famosi e altri misteriosi, e delle loro leggende. Frequenta una ragazza inglese di nome Judy, si ritrova sul set del film Roma di Fellini, e conosce la propria storia attraverso le storie degli altri.
Fra cammei e apparizioni, storie vere e storie false, attori, seminaristi, trapezisti, musicisti, giardinieri, un moderno “giorno della locusta” ambientato a Roma.
Nicola Manuppelli è nato a Vizzolo Predabissi nel 1977. Scrive, traduce, cura, scopre e “importa” autori americani (fra i quali Andre Dubus, Francis Scott Fitzgerald, A.B. Guthrie, Don Robertson). Editor di letteratura americana per Nutrimenti. Suoi articoli sono apparsi su Chicago Quarterly, Tuttolibri, Numéro, D di Repubblica, Lampoon, Musica Jazz.
Diversi suoi racconti sono inseriti in antologie italiane e americane. Ha pubblicato i romanzi Bowling (2014, Barney Edizioni) e Merenda da Hadelman (2016, Aliberti), la biografia della scrittrice Alice Munro, La fessura (2014, Barbera) e la raccolta di poesie Quello che dice una cameriera (2017, Miraggi).
Per l’incontro riminese saranno disponibili copie in pre-stampa, a tiratura limitata del romanzo (in libreria, da novembre).
Ingresso libero.