Il Cinema Tiberio di Rimini rinnovato nelle sedute, negli arredi e nell’impianto di illuminazione, con la qualità della proiezione in digitale 4k e audio Dolby Stereo 7.1, ospita martedì 24 ottobre alle ore 19.45 (biglietti € 12/€ 10) in diretta dal Teatro Gran Liceu di Barcellona l’opera Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi su libretto di Antonio Somma, la cui fonte è il libretto di Eugène Scribe per Daniel Auber Gustave III, ou Le Bal masqué (1833). La regia è di Vincent Boussard, il direttore è Renato Palumbo. Nel cast cantano Piotr Beczala, Marco Caria, Ekaterina Metlova, Dolora Zajick, Elena Sancho Pereg.
L’invidia e la cospirazione, ma anche gli amori appassionati, la gelosia, la vendetta e il perdono finale si uniscono nel capolavoro di Verdi, che suscitò l’ira e il divieto dei censori del tempo finché il compositore e il librettista non furono costretti a fare cambiamenti: dall’originale Svezia l’azione si spostò nella lontana Boston.
Il grande tenore polacco Piotr Beczala torna al Liceu con uno dei suoi cavalli di battaglia, accompagnato dal soprano Keri Alkema. Le scenografie ideate da Vincent Boussard rafforzano l’atmosfera oscura e misteriosa che circonda l’opera, con sobri costumi disegnati da Christian Lacroix e Vincent Lemaire, che consentono di concentrare l’attenzione sul nucleo drammatico della performance.
Info:
328 2571483