Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, Cinema Tiberio: giovedì 21 il film “Il senso della bellezza”

Rimini, Cinema Tiberio: giovedì 21 il film “Il senso della bellezza”

Al Cinema Tiberio ritorna il film “Il senso della bellezza”: ospiti della proiezione serale le dottoresse Laura Fabbri e Camilla Vittori, ricercatrici dell’Università di Bologna e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)

Al Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) rinnovato nelle sedute, negli arredi e nell’impianto di illuminazione, con la qualità della proiezione in digitale 4k e audio Dolby Stereo 7.1, giovedì 21 dicembre alle ore 17 e alle ore 21 (biglietti interi € 6, ridotti € 5) è in programma il film Il senso della bellezza –arte e scienza al CERN di Valerio Jalongo, con ospiti alla proiezione delle ore 21 le dottoresse Laura Fabbri e Camilla Vittori, ricercatrici dell’Università di Bologna e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

Il documentario racconta un momento speciale del CERN, a sessant’anni dalla sua nascita. È l’inizio di un nuovo eccezionale esperimento con l’LHC – il Large Hadron Collider. In questo anello a cento metri di profondità e lungo ventisette chilometri si producono ogni secondo miliardi di collisioni tra particelle subatomiche. Perché? Cosa stanno cercando i fisici con i loro rivelatori? Il CERN ha scopi pacifici, non ha finalità di lucro e le sue scoperte sono condivise e a disposizione di tutti. Forse questo spiega un singolare paradosso nella storia di questa grande comunità di scienziati: e cioè come mai un laboratorio di Fisica delle particelle, dove si persegue la conoscenza pura, senza alcuna applicazione pratica, sia stato all’origine dell’invenzione che più di ogni altra ha rivoluzionato le nostre vite. È infatti al CERN che nel 1990 nasce il World Wide Web, l’internet libero di un mondo senza più confini.

Ultimi Articoli

Scroll Up