Al Nuovo Cinema Tiberio di Rimini la rassegna Accadde domani, incontri con il cinema italiano, realizzati in collaborazione con FICE Emilia Romagna con due appuntamenti: domenica 1 luglio (ingresso gratuito) si sposta sul versante del documentario e sullo stato delle sale d’essai in Italia: alle ore 18.30 presentazione del libro Alla ricerca della sala da parte degli autori Nicola Curtone ed Emilia de Santis, impegnati nel 2017 nel “Giro dei cinema” alla scoperta dei cinema d’essai sparsi sul territorio nazionale. Segue aperitivo nel Chiostro e alle ore 21 proiezione dei lavori realizzati dagli studenti della prima edizione del corso di alta formazione in “Cinema documentario e sperimentale” in Parma.
Alla presentazione interverranno Marco Bertozzi, che si è occupato della supervisione artistica dei documentari e gli autori dei documentari prodotti dagli allievi.
Il corso è stato promosso dalla Cineteca di Bologna e dall’Università di Parma (CAPAS – Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo) con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Fondo Sociale Europeo, e con la collaborazione del Comune di Parma e di Solares Fondazione delle Arti.
Alla prima edizione hanno partecipato 16 studenti. Grazie al lavoro di un corpo docenti di circa trenta fra registi, tecnici e professionisti del settore audiovisivo, gli studenti hanno potuto formarsi come filmmaker da un punto di vista sia teorico sia pratico. Dal corso sono scaturiti i documentari che saranno presentati il primo luglio al Cinema Tiberio. Gli studenti hanno scelto autonomamente i soggetti dei loro lavori, concentrandosi sull’importanza dell’osservazione del territorio in chiave sia culturale sia antropologica e sociale. I film in programma sono Cose; Io Pardeep; La ragionevole follia. Vita di Mario Lanfranchi e Un mondo altro.
Info:
328 2571483