Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, Cinema Fulgor torna l’infelice Sissi con “Il corsetto dell’imperatrice”

Rimini, Cinema Fulgor torna l’infelice Sissi con “Il corsetto dell’imperatrice”

Per questo fine settimana cinematografico, Chiamamicittà.it consiglia Il corsetto dell’imperatrice (2022) scritto e diretto dalla regista austriaca Marie Kreutzer, che verrà proiettato al Cinema Fulgor di Rimini.

Il film, presentato in anteprima nella sezione Un Certain Regard del 75º Festival di Cannes, è ambientato nell’affascinante Vienna di fine XIX secolo.

L’imperatrice Elisabetta d’Austria (interpretata dall’attrice Vicky Krieps, premiata per la miglior interpretazione nella sua relativa sezione) è idolatrata per la sua bellezza in tutto il mondo, e la sua fama ne fanno un emblema vivente della moda. Ma nel 1877, ‘Sissi’ celebra il suo quarantesimo compleanno, e realizza come sia sempre più difficile preservare la sua immagine pubblica, allacciando metaforicamente il suo corsetto stretto come mai aveva fatto prima…

La soglia dei Quaranta rappresentano un’età molto delicata, nella quale – per dirla con Dante – ci si accinge al giro di boa dei nostri giorni. Ancora oggi, e ancor più per una donna dell’epoca, famosa per la sua inarrivabile bellezza, l’ingresso negli “Anta” suona come un sinistro “inizio della fine”.

Elisabetta è infelice, e non fa nulla per nasconderlo: inscena svenimenti strategici durante le parate ufficiali, coltiva progetti suicidi e si intrattiene con uomini che le riservano quell’attenzione, e quello sguardo, che invece le nega suo marito.

L’Imperatore Francesco Giuseppe d’Austria (Florian Teichtmeister), infatti, è intento a corteggiare ragazze che potrebbero essere sue figlie, e non riesce a prendere alcuna iniziativa di fronte all’inquietudine della moglie.

A nulla valgono le fughe dell’imperatrice lontano da corte, o le richieste dei dignitari affinché mantenga un contegno ufficiale degno del suo rango.

Elisabetta si sente soffocare nella sua gabbia dorata, e percepisce tutta l’ingiustizia del suo tempo, e del suo mondo, contro il genere femminile in ogni sua espressione.

Edoardo Bassetti

Programmazione

  • venerdì 09 – 17:00 – 21:00
  • sabato 10 – 16:30 – 18:40 – 21:00
  • domenica 11 – 16:30 – 18:40 – 21:00
  • lunedì 12 – 21:00
  • martedì 13 – 17:00 – 21:00
  • mercoledì 14 – 17:00 – 21:00

Per l’acquisto dei biglietti online:

▶️ Sito Cinema Fulgor https://www.cinemafulgor.com/

▶️ Sito di LiveTicket https://www.liveticket.it/cinemafulgor

Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa:

▶️ La biglietteria presso il Cinema Fulgor apre dalle ore 19:30 nei giorni feriali e dalle ore 16:30 nei festivi.

 

Ultimi Articoli

Scroll Up