Ci piace leggere! è un pamphlet frutto del lavoro dello staff di volontari di Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che Leggono. È edito da Add editore, ed è stato pubblicato il 30 maggio.
Il libro è il risultato di un lavoro iniziato nel 2016, quando l’inserto La Lettura del Corriere della Sera pubblicò un articolo in cui i giovani lettori, che compongono lo staff della manifestazione, esprimevano la loro posizione rispetto a cosa avrebbero amato trovare in libreria sugli scaffali a loro dedicati; quel primo articolo nel corso dei due anni successivi è stato, dai medesimi ragazzi, ampliato e riveduto fino ad assumere la forma di un saggio, nel quale gli autori si rivolgono direttamente agli adulti e, tramite esempi concreti e riflessioni, delineano il ritratto di quella che dovrebbe essere l’editoria per adolescenti.
Il libro verrà presentato in un evento di anteprima all’undicesima edizione di Mare di Libri: giovedì 14 giugno, presso il Museo della Città di Rimini alle ore 18:00, Alice Bigli in qualità di presidente dell’associazione organizzatrice del festival, insieme a tre fra i giovani autori del libro – Mila Manfroni, Erica Anderlini e Francesco Manna – racconteranno la genesi di questo volume, le intenzioni con le quali è nato, e il modo in cui vorrebbero che venisse recepito dai lettori, in particolar modo da chi ogni giorno lavora con i ragazzi, nella scuola, nell’editoria e nella promozione alla lettura.
Modererà l’incontro lo scrittore Marco Magnone.