Per la prima volta Mare di Libri accoglie un’autrice australiana: si tratta di Cath Crowley, che presenterà il suo Io e te come un romanzo, edito da DeAgostini e facente parte della cinquina finalista al Premio Mare di Libri 2018. L’evento si svolgerà alle 9.45 al Museo della Città.
Allo stesso orario, presso il Teatro degli Atti, Robin Stevens – americana da sempre vissuta in Inghilterra, e autrice della saga Miss detective (Mondadori), incontrerà i suoi lettori.
Gli eventi proseguono in mattinata con un dibattito sul tema della scuola, alla Cineteca Comunale, insieme a Christian Raimo e Giusi Marchetta moderati da Marco Magnone, alle 11.30; al Museo della CIttà invece ci sarà Katja Centomo, conosciuta per Monster Allergy (Tunuè) e La strada per Pont Gun (Einaudi Ragazzi).
Dopo la replica degli eventi già proposti ieri all’ora di pranzo (il laboratorio sull’inquinamento della plastica in mare, e il gioco di ruolo incentrato sulla saga Berlin), avrà inizio il programma del pomeriggio:
Lo spagnolo Jordi Sierra I Fabra approfondirà la sua lunga carriera di autore per ragazzi al Museo della Città, mentre al Teatro degli Atti Paolo Di Paolo, Francesco Gallo e Domitilla Pirro creeranno la bibliografia perfetta sul tema dell’amore: entrambi gli eventi saranno alle 15.00.
Alle 16.30, la scelta è tra Patrick Bard e il suo Buio (EDT-Giralangolo), romanzo che parla di integralismo – evento previsto alla Biblioteca Gambalunga, e Daniela Palumbo, prolifica autrice per ragazzi, al Cinema Fulgor.
Protagonisti dell’ultima parte del pomeriggio saranno un autore americano e una autrice italiana: M. T. Anderson sarà al Museo della Città per raccontare Paesaggio con mano invisibile, pubblicato da Rizzoli; Lausa Pusceddu Abis parlerà di rock, band e musicisti a partire dal suo Che musica! (EL editore), nella cornice del Cinema Fulgor.
Alle 19.00, una premiazione importante si svolgerà presso lo studio Mijic Architects: verrà proclamato infatti il romanzo vincitore del Premio Mare di Libri 2018, che elegge il miglior libro per ragazzi pubblicato nell’anno precedente. A sceglierlo, una giuria di 10 forti e giovanissimi lettori, dai 14 ai 15 anni, presenti questa sera e ospiti d’onore.
Questa la cinquina finalista:
Buio di Patrick Bard, Giralangolo
The Hate U Give di Angie Thomas, Giunti
Io e te come un romanzo di Cath Crowley, DeAgostini
La natura della grazia di William Kent Krueger, Neri Pozza
Tartarughe all’infinito di John Green, Rizzoli
Alle 21.30, l’evento finale: quest’anno, il tema sarà la Siria, la guerra che colpisce questo territorio da tanti anni, la sua nascita e i suoi sviluppi. Ne parleremo con Hamid Sulaiman, fumettista siriano e autore di Freedom Hospital (Add editore), approfondendo il tema con contributi video di Viviana Mazza, Roberto Saviano, Marco Ponti, Diego “Zoro” Bianchi e Davide “Boosta” Dileo.
Al termine dell’evento, i volontari di Mare di Libri suoneranno e canteranno alcune delle più celebri canzoni antimilitariste.