Chiara Bellini, in tandem con Jamil Sadegholvaad per il centrosinistra alle prossime elezioni amministrative di Rimini, interviene sul tema delle pari opportunità.
“Questa estate sono arrivate ai Comuni del distretto nord di Rimini più di duemila domande per il contributo alla frequenza dei centri estivi per i minori dai 3 ai 13 anni, nell’ambito del bando “Conciliazione tempi di vita e lavoro” della Regione Emilia-Romagna. Un segnale di grande richiesta che deve essere tenuto in considerazione e a cui si dovrà continuare a rispondere all’insegna di welfare, diritto allo studio e pari opportunità”, dichiara Bellini.
“In senso più ampio è necessario impegnarsi in politiche atte a rimuovere ostacoli di ordine economico, politico e istituzionale, intervenendo sui modelli culturali e sociali che costituiscono discriminazione diretta o indiretta per genere, orientamento sessuale, origine etnica, religione, condizione psico-fisica.
Si devono favorire politiche di inclusione attiva, garantendo il pari godimento dei diritti di ogni cittadino. Una particolare attenzione va rivolta alle misure specifiche a favore delle donne, sostenendo le pari opportunità in ambito economico, lavorativo e sociale.
In questa direzione è di fondamentale importanza promuovere anche interventi e iniziative nel contrasto alla violenza di genere, incrementando l’informazione e la formazione dedicate, intervenendo nei problemi di tipo alloggiativo e lavorativo per le donne in uscita dalla violenza, implementando nel nostro territorio i protocolli di rete per le donne vittime di violenza già esistenti”, conclude.
(Foto di Giorgio Salvatori)