Ieri nei locali dell’aula gialla e dell’archivio dello stabile di Via Ducale del Comune si sono verificati cedimenti del soffitto. Lo stabile ora è in sicurezza ma nei locali al piano rialzato coinvolti è stato interdetto l’accesso.
Lo segnala Mario Erbetta Coordinatore Commissario di Rimini di Forza Italia, che lamenta: “Oggi il cedimento del soffitto nell’archivio e nell’aula gialla evidenzia come l’immobile aveva la necessità di essere completamente restaurato ma il Comune in tutti questi anni ha investito tante risorse in opere pubbliche dimenticandosi colposamente di questo stabile fatiscente e pericoloso dove lavorano da anni tanti dipendenti comunali in situazioni pericolose Questa volta non è successo nulla di irreparabile perché al momento del crollo non c’era personale presente ma non è possibile che questa giunta a trazione Pd, tanto sensibile ai diritti civili, non abbia come priorità assoluta la sicurezza sul lavoro dei suoi dipendenti”.
“Come Forza Italia chiediamo quindi che gli enti preposti, AUSL, Ispettorato del Lavoro e Medicina del Lavoro verifichino l’idonietà attuale e l’agibilità dello Stabile di Via Ducale in via urgente e prescrivano la messa in sicurezza dei locali inagibili. Invitiamo inoltre gli RLS comunali e i Sindacati a verificare ulteriori problematiche che possano creare pericoli all’incolumità dei dipendenti e a denunciarle prontamente. Non possiamo permetterci vittime sul lavoro in uffici comunali per mancata manutenzione straordinaria degli immobili. Bisogna dare la certezza a questi dipendenti di poter lavorare in luoghi sicuri e di tornare a casa sani e salvi tutte le sere e come Forza Italia vigileremo affinchè il Comune si faccia parte diligente e realizzi tutti i lavori necessari per la messa a norma e in sicurezza della sede di Via Ducale. Basta vittime sul lavoro. Il Comune dia il buon esempio”, chiede Erbetta.