Un comunicato di Casa Madiba in previsione dell’ondata di maltempo che sta per arrivare nel nostro territorio:
“Tutto il network solidale di Casa Madiba è attivato in questi ultimi giorni, come sempre del resto, per implementare servizi e supporto alle persone senza casa insieme a Casa Andrea Gallo Rimini #perlautonomia e in rete con le altre realtà che si occupano di accoglienza degli/delle homeless (Caritas e Papa Giovanni XII).
Vogliamo anche ricordare però che le calamità naturali, gli effetti del cambiamento climatico (siccità, temperature polari) non si contrastano con le politiche di emergenza ma con politiche sociali e per il diritto all’abitare efficaci e concrete che sappiano dare risposte al vero bisogno ovvero, #UnaCasaPerTutt*, politiche del tutto assenti in questo territorio.
Sabato mattina – visto il tempo incerto di questi giorni – al posto del consueto banchetto informativo del sabato mattina in zona Mercato Coperto abbiamo optato per una piccola formazione con gli/le abitanti di Casa Andrea Gallo Rimini #perlautonomia che sostengono e animano la Campagna #UnaCasaPerTutt*.
Al suo termine, una piccola assemblea per organizzarci rispetto alla possibilità di dare accoglienza, nei prossimi giorni in cui le temperature subiranno bruschi cali e in cui sono previsti neve e gelo, alle persone che vivono per strada e nel parco.
Segnaliamo inoltre che alcuni abitanti di Casa Gallo hanno messo a disposizioni le loro competenze per costruire una stufa a legna per Andrea e la sua cagnolona Luna, che ora la stanno utilizzando nel loro riparo in muratura.
Come dire la solidarietà liberatrice, di cui parlava Don Gallo, che muove i nostri passi, non si limita agli e alle abitanti di casa Gallo ma anche ad altre persone in condizioni di fragilità perché senza casa.
Ribadiamo ancora una volta come il vero tema da porre all’attenzione della cittadinanza non siano le condizioni metereologiche avverse – peraltro più che normali in questa stagione e soprattutto a seguito dei cambiamenti climatici prodotti da questo modello di sviluppo – quanto piuttosto la mancanza di politiche abitative concrete che garantiscano l’accesso al diritto alla casa a tutte le persone. L’aumento del patrimonio immobiliare pubblico, anche mediante una nuova destinazione sociale del patrimonio edilizio esistente nonché il suo recupero, è uno degli aspetti primari su cui agire, insieme ad una calmierazione dei prezzi degli affitti.
Casa Andrea Gallo Rimini #perlautonomia in questi giorni resterà uno spazio aperto h24 come lo è sempre stato dalla sua nascita (neve o solleone che sia), in cui trovare un luogo accogliente ed ospitale, in cui poter consumare un tè caldo, in cui riposarsi”.