Cartoon Club ha una tradizione pluriennale di albi speciali dedicati a celeberrimi personaggi del fumetto italiano, da Dampyr a Martin Mystère, da Diabolik, Dago e Lupo Alberto fino a Don Camillo e Nathan Never. Quest’anno l’onore degli albi speciali realizzati per la 33a edizione del Festival internazionale del cinema d’animazione e dei gamese spetta a Josif e ai Bonelli Kids, che vivranno avventure inedite tra Fellini, il Grand Hotel, Cartoon Club e Riminicomix.
“Il distruttore di fumetti” è il titolo dell’albo speciale che vede in azione i Bonelli Kids, creati da Afredo Castelli con Tino Adamo e Sergio e con l’illustratore Luca Bertelé, primo tentativo della Sergio Bonelli editore di produrre un fumetto di un tratto umoristico declinabile in varie versioni per un target dal prescolare ai young adults. L’albo pubblicato in occasione di Cartoon Club 2017 segna la loro prima uscita su carta stampata.
Josif, il gorilla cosmonauta creato da Fabiano Ambu e Davide Barzi, è invece il protagonista dell’albo “La dolce Anita”. Josif è un personaggio relativamente giovane nel panorama editoriale italiano, ma che può già vantare un ampio seguito di lettori e un fiorire di oggettistica e attività a lui dedicate. Dopo il successo degli albi pubblicati dall’etichetta indipendente IT Comics, il gorilla cosmonauta vive la sua prima avventura italiana proprio nell’albo speciale da collezione realizzato per Cartoon Club 2017, con una storia inedita di ambientazione romagnola e dal gusto inevitabilmente amarcord.
Anche quest’anno, infine, torna a Rimini The Cannibal family con l’albo “Solo per il tuo occhio” in edizione speciale per Riminicomix. Sceneggiata da Stefano Fantelli e disegnata da Rossano Piccioni per Edizioni Inkiostro, la storia ci riporta nella colonia Bolognese di Miramare durante la seconda guerra mondiale, dove la verità storica si fonde con la verità del possibile.
Il distruttore di fumetti
Alfredo Castelli con Tino Adamo e Sergio
Illustrazioni di Luca Bertelé
Albo speciale per Cartoon Club/Riminicomix
A Riminicomix i personaggi di fumetti scompaiono dagli albi. Un misterioso individuo, aiutato da un gruppo di omini ingenui e buffi (anzi, “bufi”) intende, infatti, cancellare le storie disegnate dalla faccia della terra. I Bonelli Kids, in visita della manifestazione, corrono a chiedere aiuto a Martin Mystère, che sanno ospite abituale del Grand Hotel, ma anche il detective dell’Impossibile sembra scomparso…
Josif – La dolce Anita
Testi di Davide Barzi
Disegni di Alberto Locatelli
Copertina di Fabiano Ambu
Albo speciale per Cartoon Club/Riminicomix
Tra il 1957 (Le notti di Cabiria) e il 1960 (La dolce vita) il regista Federico Fellini non gira film, prima di allora ne ha fatti uno all’anno, al massimo uno ogni due. Perché questa pausa?
Negli anni 1957/1958 si svolge in Unione Sovietica la missione Josif: la spedizione nello spazio di un gorilla a seguito del fallito invio della cagnolina Laika. Esiste un nesso tra gli spregiudicati esperimenti del Programma Spaziale Sovietico e la lunga pausa del regista nato a Rimini?
Mentre la prima miniserie targata IT Comics del gorilla cosmonauta è al giro di boa, gli autori hanno preparato una sorpresa.
24 pagine, 16,5×24 cm, spillato, bianco e nero e colore.
Prezzo di copertina 3,50 €
Josif © Davide Barzi/Fabiano Ambu – Pubblicato da It Comics
Gli autori Davide Barzi e Alberto Locatelli saranno sabato 22 e domenica 23 dalle 10 alle 12 a “Fumetti on the beach”, per realizzare tavole dal vivo e incontrare fan e appassionati (Bagno 26, Marina Centro).
A Cartoon Club, Josif è anche protagonista anche di un quaderno della preziosa linea Kabinett (realizzata da Agenzia NFC e dedicata a grandi artisti con grafica di qualità, interno in pregiata carta uso mano avorio) e di una cartolina contenuta in un folder ufficiale da collezione realizzato da Poste Italiane a supporto degli annulli speciali di Cartoon Club, stampata nella quantità di mille esemplari.
Fino a domenica 23 l’albo sarà disponibile presso lo stand Cartoon Club di Rimini Comix (ore 17- 24). Da settembre sarà disponibile nelle migliori fumetterie d’Italia, in occasione di fiere e manifestazioni e presso lo store on line di Cartoon Club.