Giornata di controlli per i Carabinieri della Compagnia di Rimini, al comando del Capitano Sabato Landi, che, come disposto dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Rimini, Col. Giuseppe Sportelli, hanno intensificato la presenza sul territorio con servizi preventivi e repressivi mirati al contrasto delle varie forme di reato, con particolare riguardo ai reati contro il patrimonio e al fenomeno dell’uso di sostanze stupefacenti.
In particolare, nel pomeriggio di ieri, martedì 20 novembre, i Carabinieri della Stazione Rimini Porto, con il supporto di una unità cinofila del Nucleo Cinofili Carabinieri di Bologna, hanno passato al setaccio il Parco XXV Aprile e il Parco Giovanni Paolo II, effettuando anche numerosi controlli in zona Borgo Marina.
La finalità del servizio è quella di prevenire e reprimere qualsiasi forma di microcriminalità e situazioni di degrado sociale, bonificando le citate aree cittadine difficilmente oggetto di transito da parte delle pattuglie dei Carabinieri.
Nel corso del servizio è stato tratto in arresto in flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente Z. M. A., cittadino tunisino classe 1985, già noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti di polizia. Il giovane, grazie al fiuto del cane antidroga dell’unità cinofila, è stato controllato nei pressi del parco XXV Aprile e trovato in possesso di due involucri contenenti complessivamente 25 grammi di marijuana.
Lo stupefacente rinvenuto è stato sottoposto a sequestro in attesa di esperire gli accertamenti di laboratorio del caso. Condotto in caserma ed espletate le formalità di rito, l’uomo è stato dichiarato in arresto e trattenuto nelle camere di sicurezza della Stazione Carabinieri Rimini Principale in attesa della celebrazione del rito direttissimo. Nel corso della mattinata odierna, a seguito di udienza di convalida svoltasi presso il Tribunale di Rimini, l’arresto è stato convalidato e l’uomo è stato rimesso in libertà in attesa del processo che si terrà nel mese di dicembre p.v..