Incidente sul lavoro a Rimini intorno alle 12 in piazzale Medaglie d’Oro. Il capocantiere di un’opera che fa parte del PSBO, il piano delle fognature di Rimini, è caduto in una cisterna delle fogne rimanendovi incastrato.
L’uomo, di 53 anni, nel percorrere una grata preesistente all’installazione del cantiere, ha sentito venir meno il sostegno ed è precipitato nel vuoto. La grata si era infatti piegata sotto il suo peso, uscendo dalla propria sede.
Il volo è stato di almeno 5 metri e l’uomo è rimasto dolorante incastrato nella cisterna. Per trarlo in salvo sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco, che hanno imbragato il ferito e poi l’hanno estratto dalla cisterna utilizzando una gru semovente presente nello stesso cantiere.
L’operazione di salvataggio è durata meno di 15 minuti, durante i quali l’uomo è sempre rimasto cosciente. Ma viste le sue ferite, sia agli arti inferiori che a mani e braccia, il personale del 118 subito accorso ha ricoverato l’infortunato all’ospedale Infermi di Rimini, da dove è poi stato trasferito al “Bufalini” di Cesena con l’elisoccorso dalla centrale operativa di Ravenna. L’uomo non dovrebbe essere in pericolo di vita, ma c’è da valutare quanto siano gravi le sue lesioni, anche se durante le operazioni di soccorso è stato constatato che riusciva a muovere autonomamente le gambe.
Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri e il personale della Medicina del Lavoro. Tocca ora al magistrato a decidere se il cantiere sarà posto sotto sequestro.