Cerca
Home > Cultura e Spettacoli > Rimini canta “Rimini” e celebra Fabrizio De Andrè con i talenti musicali locali e nazionali

Rimini canta “Rimini” e celebra Fabrizio De Andrè con i talenti musicali locali e nazionali

A quarant’anni dalla pubblicazione del disco Rimini di Fabrizio De André, la città protagonista dell’album omonimo dedica al cantautore genovese una intera giornata di eventi, sabato 21 luglio. Dalla letteratura ai ricordi più intimi di chi ha vissuto con lui buona parte della sua vita, la moglie Dori Ghezzi, dalla sua musica senza tempo agli omaggi di alcuni tra i principali protagonisti della scena musicale. L’evento è curato dall’Associazione Culturale Interno4, con il patrocinio del Comune di Rimini e il patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De André Onlus.

La giornata inizierà al Cinema Fulgor alle ore 18,00, in C.so d’Augusto, con la presentazione del libro “Lui, io, noi” di Dori Ghezzi, Giordano Meacci, Francesca Serafini (Einaudi 2018). Gli autori, presenti in sala, saranno intervistati dalla giornalista riminese Vera Bessone.

A seguire verrà presentata al pubblico l’edizione speciale di Rimini 1978 – 2018, del libro con cd rimasterizzato allegato, dedicato al quarantennale dell’album omonimo scritto da Fabrizio De André con Massimo Bubola. Una Edizione curata e ideata dalla casa Editrice Interno4 in collaborazione con Sony Music. Il cd è accompagnato da un libro con scritti, tra gli altri, di Michele Serra, Cesare Monti, Enrico de Angelis, Stefano Pivato e la copertina disegnata appositamente per l’occasione dal grande street artist ERON. Interverranno Massimo Roccaforte (Interno4 Edizioni) e Stefano Patara (Sony Music). E’ previsto un saluto del Sindaco di Rimini, Andrea Gnassi.

Alle 21.30 alla Corte degli Agostiniani più di quaranta musicisti saliranno sul palco di Percuotere la menteper suonare del vivo, quaranta anni dopo, l’intera scaletta di “Rimini” e rendere omaggio a Fabrizio De André; insieme a loro Dori Ghezzi

“Sono molto curiosa di vedere che cosa verrà fuori – racconta la stessa Ghezzi – l’album Rimini può essere considerato un classico, i temi erano attuali allora come lo sono adesso. Non a caso le canzoni di Fabrizio vengono cantate da artisti contemporanei“. “Sarà un concerto molto lungo, con tanti interventi – spiega Massimo Roccaforte dell’Associazione Culturale Interno 4 –  i set musicali saranno davvero tanti. Con noi ci saranno tanti artisti locali a rappresentare il cantautorato riminese, ma anche alcuni esponenti del scena musicale nazionale”.

Sul palco degli Agostiniani saliranno I Ministri; compagine molto amata dal pubblico giovanile che i infiamma con le loro con sonorità rock, si presenteranno per l’occasione a Rimini in acustico e con l’orchestra. Andrea Appino, frontman degli Zen Circus, formazione pisana da anni seguita dalle generazioni più giovani interverrà eseguendo due brani, così come Federico Braschi, santarcangiolese, che vanta una partecipazione al Festival di Sanremo nella sezione giovanile. Ci sarà anche John De Leo, ex Quintorigo, mentre a chiudere lo show, intorno alle 24, interverrà il duo Musica Nuda di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti degli Avion Travel. A presentare la sera sarà il giornalista Pierfrancesco Pacoda.

L’orchestra Rimini Classica, 26 elementi, diretta dal maestro Federico Mecozzi risuonerà per intero tutte le canzoni del disco Rimini.

Ultimi Articoli

Scroll Up