Ancora retate nelle colonie, questa volta Bolognese e Novarese a Miramare e Murri a Bellariva. Due pattuglie delle unità cinofile della Polizia Locale di Rimini ieri hanno passato al setaccio le aree interne ed esterne delle colonie abbandonate con 3 cani e 5 agenti in divisa.
Sono stati Bruce, Pablo e Thor, i pastori tedeschi che questa volta hanno coadiuvato il lavoro dei loro addestratori. Il primo per il suo addestramento specifico nell’attività antidroga e gli altri due per le loro abilità specifiche nella sicurezza urbana e l’ordine pubblico. Un contributo indispensabile perché anche in questo caso, sono riusciti a trovare piccoli quantitativi di droga nascosta in luoghi che sarebbero introvabili per i soli agenti in servizio.
E’ stato il fiuto di Bruce infatti che ha portato gli agenti al rinvenimento di 6 grammi di marijuana e 2 grammi di cocaina, quest’ultima suddivisa in 4 dosi, già pronte per il consumo. La droga era stata ben nascosta sotto una mattonella del pavimento della colonia Bolognese. Tre le persone extracomunitarie che sono state identificate, trovate a dormire su dei giacigli rimediati in mezzo alla sporcizia, in una stanza della Colombia Bolognese. Una situazione di degrado, riscontrata anche in tutte le colonie, dove numerosi erano i letti improvvisati con mezzi di fortuna.
Il servizio finalizzato anche a sgomberare questi luoghi da persone dedite ad attività illegali, si è esteso anche ad altri due edifici abbandonati nella zona di Rimini sud. Anche qui sono stati trovati diversi giacigli, sporcizia e tracce di persone che avevano stazionato, entrando da porte e finestre che non erano state ben chiuse. A entrambi i proprietari degli immobili sarà contestato un verbale di € 500 per le violazioni prevista dal Regolamento di Polizia Urbana, per non aver provveduto a sigillare porte e finestre dei loro edifici in stato di abbandono.