Marco Simoncelli, per tutti Sic o SuperSic, spegnerebbe 31 candeline il 20 gennaio 2018, se l’incidente nel tracciato di Sepan, avvenuto sei anni fa, non avesse avuto quel tragico epilogo. Ma quelle candeline si soffieranno comunque, perché anche se il sinistro lo ha portato via fisicamente, il centauro cattolichino continua a vivere nel cuore di tutti gli appassionati di motociclismo e sport. Per ricordare con il sorriso e al meglio il giovane campione, ci sarà una grande festa, il “Buon Compleanno Sic”, l’ormai tradizionale evento in onore di Simoncelli organizzato dal gruppo “Menti Pensanti Srl” con il patrocinio del Comune di Rimini, che quest’anno giunge alla sua settima edizione. Si svolgerà venerdì 19 gennaio, al Palasport Flaminio, dove comici, cantanti, e grandi nomi della tv si riuniranno insieme a migliaia di fan al Palasport per augurare il buon compleanno al SuperSic, tra musica, comicità e spettacoli. “Tutto nasce da una telefonata in cui Marco mi chiede di festeggiare insieme il suoi venticinque anni.” – ricorda l’amico Sergio Sgrilli, direttore artistico della serata. A poca distanza da quello squillo al cellulare Sgrilli e il grafico Aldo Drudi, si incontrano con Paolo Simoncelli, ripensano a quell’idea e non hanno dubbi: Marco voleva la festa e la festa si farà!. La serata è nata a Rimini, poi è emigrata a Padova, Milano, Bologna, e nel gennaio prossimo anno tornerà in terra romagnola. Nelle scorse edizione ha coinvolto oltre 18.500 spettatori, raccogliendo circa 130.000 euro. Tutto il ricavato viene poi devoluto alla Fondazione Marco Simoncelli, Onlus che promuove e sostiene progetti di solidarietà e cooperazione.
“La magia di Marco sta nella sua forza, nella sua semplicità, che oggi come oggi non è una cosa scontata. Marco riusciva a essere semplice. Così, tutto ciò che si fa a suo nome, diventa facile. – dice il designer del manifesto dell’evento Aldo Drudi – Ho sempre visto la sua ‘testa di capelli’ come un’antenna che emana energia. Nel manifesto ho utilizzato tanti colori, proprio per dare l’idea della forza, della vitalità di Marco.” E sono proprio la vivacità, l’aria scanzonata e il sorriso a trentadue denti di quel ragazzo che hanno fatto sì che le sei precedenti edizioni in suo ricordo abbiamo radunato migliaia di appassionati di moto e tantissimi artisti, che si esibiscono a titolo gratuito, con la sola volontà di esserci e di festeggiare il compleanno dell’indimenticato campione. In occasione dell’edizione 2018 saliranno sul palco Giuseppe Giacobazzi, Giovanni Cacioppo, Paolo Migone, Nuzzo e Di Biase, Dulio Pizzocchi, Andrea Poltronieri e Martin Finningan.
“‘Buon Compleanno Sic’ è una storia che si ripete ogni anno. Un evento meraviglioso che continua nel tempo.” – commenta con commozione il padre Paolo Simoncelli, che ci tiene a ringraziare “Menti Pensanti Srl” per l’impegno e la professionalità, il comune di Rimini e Kate, unica dipendente e cuore della Fondazione Marco Simoncelli Onlus.
Le prevendite si possono trovare presso i maggiori canali di vendita online o a Riccione, in viale Ceccarini, presso la Fondazione Marco Simoncelli Onlus