Blitz nella serata di ieri da parte degli uomini della Polizia di Stato a Borgo Marina al fine di prevenire e contrastare reati contro la persona e lo spaccio di sostanze stupefacenti.
I controlli hanno permesso di arrestare uno straniero per falsa attestazione delle proprie generalità e di denunciare altre 7 persone: cinque perché immigrati irregolari, una per porto abusivo di coltello, una per inosservanza del foglio di via obbligatorio.
I controlli effettuati con i cani antidroga hanno inoltre permesso di individuare e segnalare un’altra persona e sequestrare diverse decine di dosi di sostanza stupefacente nascosta sotto i veicoli in sosta.
Durante i posti di controllo sono stati inoltre identificate oltre 150 persone e verificati 80 veicoli.
Agli stranieri irregolari è stato notificato il provvedimento di espulsione.
I poliziotti sono intervenuti “seguendo” le indicazioni di alcune segnalazioni giunte attraverso la piattaforma YUOPOL Come noto, l’applicazione attiva a Rimini già dallo scorso 5 maggio e scaricabile direttamente sul proprio smartphone da Apple Store e Play Store, rappresenta il nuovo strumento informatico predisposto dalla Polizia di Stato a tutela dei minori o comunque dei ragazzi. Youpol infatti consente di inviare segnalazioni alla sala operativa della Questura, anche in via anonima, se si è testimone o si è venuto a conoscenza di episodi di bullismo o traffico di stupefacenti.
L’utente ha anche la possibilità di effettuare una chiamata di emergenza, utilizzando un pulsante ben visibile di colore rosso, alla sala operativa della provincia nella quale si trova. Dati alla mano, dall’avvio del progetto ad oggi, i download effettuati sono stati più di 120.000 e migliaia sono state le segnalazioni giunte in Questura solo attraverso l’uso di YouPol per casi di bullismo e per uso di sostanze stupefacenti.