Il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini ha visitato questa mattina il quartier generale di Scm Group a Rimini. Nel corso della sua tappa romagnola, il presidente Bonaccini ha potuto conoscere la realtà produttiva del gruppo riminese, un’eccellenza tecnologica, capace di competere sui mercati internazionali. Scm Group rappresenta uno dei tasselli del tessuto economico regionale, che può vantare capacità d’innovazione e di avanguardia tecnologica di assoluto valore globale.
Il presidente Bonaccini è stato accolto dai vertici di Scm Group e dal sindaco di Rimini, Andrea Gnassi.
In particolare, con il presidente Giovanni Gemmani, con l’amministratore delegato Andrea Aureli e il sindaco Gnassi, Bonaccini ha discusso di temi fondamentali quali: valorizzazione del territorio, formazione e personale qualificato, ricerca e innovazione.
Crescita e sviluppo sul territorio. Con l’occasione Aureli e Gemmani hanno confermato al presidente della Regione la propria volontà di crescita e sviluppo sul territorio riminese e zone limitrofe, dove Scm Group ha da sempre creduto e investito per valorizzarne le grandi capacità industriali che, oltre al turismo, concorrono a rafforzare l’intera Regione.
La formazione tecnica e digitale. In un settore altamente competitivo, è fondamentale che le risorse umane siano all’altezza di sfide così impegnative sul mercato mondiale. La formazione rappresenta un aspetto indispensabile per le aziende. Scm Group, al pari di altre aziende del territorio, fatica infatti a trovare personale qualificato in ambito tecnico, meccanico e software, nonché in campo digitale. Da qui la necessità di ampliare la rete di centri formativi, moderni e all’avanguardia, dislocati nelle stesse aree in cui le realtà industriali risiedono.
La ricerca e l’innovazione. L’innovazione tecnologica è uno degli asset principali del gruppo, che investe ogni anno il 5% del suo fatturato in ricerca e sviluppo. Un impegno importante che ha l’obiettivo di offrire ai clienti soluzioni sempre performanti, punto di riferimento per il mercato. Bonaccini ha potuto ammirare le potenzialità della tecnologia Scm con una dimostrazione pratica su un Centro di Lavoro CNC, frutto della continua ricerca e forte esperienza che l’azienda ha nel settore della lavorazione del legno.
La visita si è conclusa con la volontà, da entrambe le parti, di continuare sulla strada della formazione del personale e della ricerca tecnologica che rappresentano fattori competitivi fondamentali in un mercato globale.
Scm Group è leader mondiale nelle tecnologie per la lavorazione di una vasta gamma di materiali: legno, plastica, vetro, pietra, metallo, materiali compositi e nei componenti industriali. Le società del gruppo sono, in tutto il mondo, partner affidabili di affermate industrie che operano in vari settori merceologici: dall’industria del mobile all’edilizia, dall’automotive all’aerospaziale, dalla nautica alla lavorazione di materie plastiche.
Scm Group coordina, supporta e sviluppa un sistema di eccellenze industriali, articolato in 3 grandi poli produttivi altamente specializzati in Italia, con 3.500 dipendenti e una presenza diretta nei cinque continenti.