Il Rimini Baseball vince gara1 del derby contro la T&A San Marino per 5-3 interrompendo così l’imbattibilità della squadra sammarinese. Hernandez schierato a sorpresa da partente al posto di Rosario dal manager Ceccaroli ha affrontato lo starter dei titani Quevedo. Partono subito forte i padroni di casa che col leadoff Infante sbloccano il punteggio in proprio favore grazie ad un solo homer a destra dell’ex Fortitudo (primo fuoricampo in stagione). La squadra ospite allenata dal manager Nanni sciupa diverse occasioni per impattare lasciando ben 8 uomini sulle basi nelle prime cinque riprese di gioco. Al sesto la T&A trova il pari, Hernandez concede due basi ball consecutive ad Avagnina e Imperiali, poi sul doppio al centro di Reginato (Duran mal posizionato) entra il primo punto sammarinese (1-1). Sale in pedana il manager neroarancio Ceccaroli che decide di sostituire Hernandez con Rosario. Il neo entrato riempie tutti i sacchetti passando in base ball Pulzetti, ma riuscirà a terminare l’inning eliminando Poma, Ferrini (k guardato sul conto pieno) ed Ermini. Al cambio di campo i Pirati rispondono immediatamente, Celli batte valido e sulla rubata in seconda approfitta dell’errata assistenza del ricevitore Albanese giungendo così salvo sul cuscino di terza. L’ex Duran realizza sul conto pieno la volata di sacrificio a sinistra che decreta il nuovo sorpasso riminese (2-1). A fine settimo in pedana per la T&A è salito Perez al posto del partente Quevedo. Il neo entrato concede la base ball a Zappone che poi ruba la seconda. Dopo il k guardato di Malengo, il corridore neroarancio avanza in terza sulla rimbalzante di Di Fabio. Nel box si presenta Infante che realizza la valida al centro che spinge a punto il compagno (3-1), poi dopo l’ennesima rubata, ci pensa il gran doppio di Garbella a far segnare il compagno (4-1). L’emozioni di questo match non sono affatto finite, all’ottava ripresa la T&A accorcia le distanze. Reginato si guadagna la base ball, poi sul bunt di Pulzetti, il rilievo Rosario sbaglia l’assistenza in seconda. Dopo l’eliminazione di Poma, Ferrini tocca un singolo interno che riempie tutte le basi. Momento clou dell’incontro, entra Teran al posto di Rosario. Il nuovo rilievo riminese fa battere per terra Ermini che giunge salvo in prima, perché la difesa dei Pirati non è riuscita a completare il doppio gioco difensivo che avrebbe chiuso l’attacco sammarinese. Sull’azione quindi entrano due punti dei titani (4-3). Al cambio di campo sul rilievo Camacho, i Pirati segnano il quinto punto della serata grazie al doppio al centro di Zappone (5-3). Teran condurrà senza problemi al terzo successo consecutivo Rimini firmando la sua seconda salvezza stagionale. Gli uomini di Ceccaroli hanno finalmente mostrato quel cinismo e quella concretezza che finora è mancata in questo travagliato inizio di campionato battendo 8 valide (un fuoricampo e 2 doppi) come i rivali della T&A.
Questa sera tempo permettendo (prevista pioggia in serata sul Monte Titano), la serie si trasferirà sul diamante di Serravalle (playball ore 20) per la seconda e conclusiva sfida della prima giornata della seconda fase del campionato a Girone unico. Sul monte verranno impiegati i lanciatori italiani (ASI), probabili partenti Florian per San Marino e Richetti per Rimini.
Gara 1
Rimini Baseball 5
T&A San Marino 3
Rimini Baseball:
Infante int (2/3), Garbella ed (1/4), Celli es (1/4), Duran ec (1/2), Caseres dh (0/4), Bertagnon r (1/4), Zappone 2b (2/3), Malengo 1b (0/3), Di Fabio 3b (0/3).
T&A San Marino:
Poma ec (2/5), Ferrini int (1/4), Ermini 1b (0/5), Chiarini dh (1/5), Albanese r (1/5), Avagnina es (0/3), Imperiali 2b (0/4), Reginato ed (1/2), Pulzetti 3b (2/2).
Successione punteggio.
Rimini Baseball 100 001 21X = 5 bv 8 e 1
T&A San Marino 000 001 020 = 3 bv 8 e 1
Prestazione lanciatori
Quevedo (W) rl 6.0 bvc 4 bb 2 so 1 pgl 1
Perez rl 1.0 bvc 2 bb 1 so 2 pgl 2
Camacho rl 1.0 bvc 2 bb 0 so 1 pgl 1
Hernandez (i) rl 5.0 bvc 7 bb 4 so 3 pgl 1
Rosario (W) rl 2.1 bvc 1 bb 3 so 2 pgl 2
Teran (S) rl 1.2 bvc 0 bb 0 so 1
Note:
Doppi di Poma, Reginato, Garbella e Zappone.
Errori:
Hernandez e Albanese.