Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, Bar Lento: domenica Deborah Ardilli presenta ‘Manifesti femministi’

Rimini, Bar Lento: domenica Deborah Ardilli presenta ‘Manifesti femministi’

Arriva a Rimini Deborah Ardilli, curatrice del volume “Manifesti femministi. Il femminismo radicale attraverso i suoi scritti programmatici, 1964-1977” (VandA/Morellini, Milano, 2018). 

L’incontro con l’autrice si terrà domenica 24 marzo alle 19 al Bar Lento di Rimini. Una preziosa occasione per dialogare sui temi posti dal femminismo cosiddetto “radicale”, confrontandoli con le attuali rivendicazioni del movimento femminista e dei femminismi di oggi.

Il libro. “Radicale”, a partire dal ‘68 e fino alla fine degli anni Settanta, fu soprattutto il “soggetto imprevisto” del femminismo. Con la sua peculiare combinazione di rabbia e proiezione utopica, il manifesto politico è il genere che meglio si presta a restituire la complessità di quella straordinaria stagione che segnò la presa di coscienza delle donne, attraverso un drastico ripensamento delle relazioni tra loro e della forza che da questo deriva. Riletto attraverso i suoi manifesti, il femminismo radicale sconvolge la banalizzazione corrente di ciò che è stato per riconsegnarci la testimonianza della sua verità e un’immagine in movimento di ciò che potrebbe essere.

L’autrice. Deborah Ardilli (Modena, 1979) ha conseguito nel 2008 un dottorato di ricerca in filosofia politica presso l’Università di Trieste con una tesi su Hannah Arendt. Attualmente svolge attività di ricerca indipendente: è traduttrice e studiosa di teoria politica e storia dei movimenti femministi. Per l’Istituto Storico di Modena ha condotto, con Marcella Farioli, una ricerca su Lotta Femminista, apparsa nel volume “Modena e la stagione dei movimenti. Politica, lotta e militanza negli anni Settanta” (Editrice Socialmente, 2018). Con Stefania Arcara ha curato “Valerie Solanas – Trilogia SCUM. Tutti gli scritti” (VandA/Morellini, Milano, 2018). Sempre per VandA/Morellini, ha curato, nel 2018, “Manifesti femministi. Il femminismo radicale attraverso i suoi scritti programmatici, 1964-1977”, che raccoglie testi provenienti da Italia, Francia e Stati Uniti, alcuni dei quali tradotti per la prima volta in italiano. Suoi contributi sono apparsi su “Il lavoro culturale”, “Nazione Indiana”, “Effimera” e “OperaViva”. Scrive e traduce regolarmente per il blog femminista “Manastabal”.

Info:

335 7004897

https://www.facebook.com/events/379408142903352/

Ultimi Articoli

Scroll Up