“Preoccupiamoci”, con il “pre” cancellato, è la parola chiave della campagna di promozione del bando del Servizio Civile 2018 di Arci Servizio Civile Rimini.
“È prima di tutto un’esortazione a smettere di preoccuparsi – scrivono i referenti dell’associazione sul loro sito – sia che lo si intenda come essere in uno stato di ansia e apprensione, sia nel senso di mostrare cura e sollecitudine per un motivo o per un fine, che è certamente lodevole ma riteniamo non basti, oggi più che mai. È per questo che abbiamo scelto di cancellare quel “pre”, perché vogliamo esortare a passare dal pensiero – bloccante o positivo che sia –, all’azione. Occuparsi significa dedicarsi a qualcosa, prendersene cura ed è questo che invitiamo i giovani a fare, insieme a noi, ai nostri soci e agli Enti con cui collaboriamo”.
Il Servizio Civile rappresenta un’importante opportunità per i giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti di sperimentare un’esperienza formativa a servizio della comunità. Gli interessati possono presentare la propria candidatura, per un solo progetto, entro e non oltre le ore 23.59 di venerdì 28 settembre 2018 (ore 18.00 per la consegna a mano).
Arci Servizio Civile Rimini, i suoi Enti partner e Arci Servizio Civile Cesena mettono a disposizione sul territorio della provincia di Rimini 112 posti, di cui 2 riservati a titolari di protezione internazionale, nei seguenti progetti:
Assistenza:
Cura e Informazione, prevede azioni finalizzate a migliorare la qualità della vita persone affette da Alzheimer e patologie neuromuscolari e a implementare la rete di conoscenza e informazione degli Sportelli informativi del Comune di Coriano.
4 posti a bando: Associazione Alzheimer Rimini (1), UILDM Rimini (1), Comune di Coriano (2).
Fuori tutti, progetto che mira a favorire l’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate e realizzare attività di svago, di socializzazione e ricreative, supportando gli operatori della struttura.
3 posti a bando presso il Centro diurno di Santa Giustina (Cooperativa sociale L’Aquilone).
Oltre i limiti, prevede azioni di sostegno alla domiciliarità, alla mobilità e alla autonomia dei soggetti disabili e di sostegno a favore dei soggetti in condizione di fragilità e/o a rischio di esclusione.
9 posti a bando con gli Enti partner di Arci Servizio Civile Rimini: Comune di Bellaria Igea Marina (2), Comune di Cattolica (1), Comune di Misano Adriatico (6).
La casa d’argento, in cui si realizzano attività di animazione e laboratori manuali, di sostegno alle attività motorie, di svago, di socializzazione e ricreative e accompagnamenti per anziani in struttura.
9 posti a bando: Residenza Anziani “A. Molari” di Santarcangelo di Rimini (3), Residenza anziani “San Fortunato” di Rimini (1), Residenza anziani “Le Grazie” di Rimini (2), Residenza Anziani “Nuova Primavera” di Riccione (3).
Camminando insieme fra passato e futuro, prevede attività di assistenza e socializzazione a favore di anziani non autosufficienti disabili ospiti di strutture residenziali e servizi personalizzati a domicilio per anziani autosufficienti.
12 posti a bando con gli Enti partner di Arci Servizio Civile Rimini: ASP Valloni Marecchia (8), Comune di Montescudo Monte Colombo (4).
Patrimonio artistico e culturale:
Biblioteche: conoscenza e memoria, prevede attività mirate a migliorare l’accessibilità e la fruibilità delle biblioteche, l’erogazione di servizi informativi e l’offerta didattica per la scuola dell’obbligo.
5 posti a bando: Biblioteca Battarra di Coriano (1), Biblioteca di Gemmano (1), Biblioteca Mariotti di Morciano di R. (1), Biblioteca Modesti di Saludecio (1), Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della provincia di Rimini (1).
Biblioteche: piazze del sapere, prevede attività mirate a migliorare l’accessibilità e la fruibilità delle biblioteche, l’erogazione di servizi informativi e l’offerta didattica per la scuola dell’obbligo.
11 posti a bando con gli Enti partner di Arci Servizio Civile Rimini: Biblioteca Gambalunga di Rimini (2), Biblioteca Baldini di Santarcangelo di Romagna (3), Biblioteca di Misano Adriatico (2), Biblioteca di Cattolica (3), Biblioteca Panzini di Bellaria (1).
Musei: valorizzazione e fruizione del patrimonio cittadino, finalizzato a garantire maggiore fruizione dei servizi museali e a migliorare l’offerta didattica per le scuole.
6 posti a bando con gli Enti partner di Arci Servizio Civile Rimini: Musei Comunali di Rimini (2), MET Santarcangelo di Romagna (2), Museo della Regina di Cattolica (2).
Scuola e minori:
Infanzia con handicap grave a scuola, progetto realizzato presso il Centro Educativo Italo Svizzero CEIS Remo Bordoni, prevede attività di assistenza personalizzata ai bambini disabili in ambito scolastico e durante le attività estive.
6 posti a bando.
In sella all’ippogrifo, prevede la realizzazione di attività didattiche, educative e ludico-sportive, laboratori didattici, campi educativi e formazione all’attività motoria e sportiva.
4 posti a bando presso Associazione Ippogrifo (4).
Qui Quo Qua, prevede attività di supporto agli operatori, realizzazione di laboratori didattici e ricreativi, centri estivi e organizzazione serate informative rivolte ai genitori e agli insegnanti.
2 posti a bando: Polo Scolastico G. Nolli a Torre Pedrera (1), Scuola dell’Infanzia a Viserbella (1).
Promozione culturale:
Ri-generazione culturale: la pratica teatrale come base di una società inclusiva, progetto finalizzato alla realizzazione di attività di promozione e pubblicizzazione di spettacoli ed eventi teatrali e offerta di informazioni sugli spettacoli e i servizi culturali offerti nella città di Santarcangelo di Romagna.
7 posti a bando: Santarcangelo dei Teatri (4), L’arboreto (2), Motus (1).
Progettazioni artistiche: ideazione, realizzazione, promozione di eventi artistici verso il pubblico di domani, prevede attività di gestione e promozione di spettacoli/performance e laboratori artistici, organizzazione di laboratori rivolti a ragazzi e studenti del territorio.
6 posti a bando: Arcipelago Ragazzi (3), Giardini Pensili (1), Movimento Centrale (1), Riccione Teatro (1).
Dialogo e Partecipazione prevede azioni finalizzate all’educazione alla pace, con particolare riferimento ai rapporti con i popoli dei paesi in via di sviluppo e le persone provenienti dalle aree meno sviluppate del mondo.
18 posti a bando: Associazione Arcobaleno Rimini (7 + 2 riservati titolari di protezione internazionale), Associazione Arcobaleno Riccione (2), EducAid (2), Cooperativa Pacha Mama (Rimini 2, Santarcangelo di R. 1, Riccione 1), Istituto di Scienze dell’Uomo (1).
Sportivamente, progetto finalizzato alla diffusione dello sport come concreta ricerca di una migliore qualità di vita, salute e benessere fisico e come luogo di aggregazione per i cittadini.
4 posti a bando: UISP Territoriale Rimini (3), Circolo Nautico Cattolica (1).
Cantiere Cultura, offre l’opportunità di partecipare alla ideazione, gestione, organizzazione e realizzazione di eventi culturali rivolti prevalentemente ai giovani della città di Rimini.
4 posti a bando presso ARCI Comitato territoriale di Rimini.
Giovani in comunicazione, prevede attività di gestione degli spazi laboratoriali, supporto all’organizzazione di eventi pubblici e iniziative culturali e promozione del volontariato giovanile.
2 posti a bando con gli Enti partner di Arci Servizio Civile Rimini: Comune di Cattolica (1), Comune di Poggio Torriana (1)
Info e presentazione delle candidature:
Arci Servizio Civile Rimini, viale Principe Amedeo 11, int. 21/E (grattacielo)
tel. 0541/791159 (martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00, giovedì dalle 15.00 alle 18.00)
rimini@ascmail.it