Cerca
Home > Ultima ora cronaca > Rimini, autotrasportatore sorpreso ubriaco alla guida di un trattore stradale

Rimini, autotrasportatore sorpreso ubriaco alla guida di un trattore stradale

Alla guida di un trattore stradale come se si trovasse al volante di un’auto sportiva nel bel mezzo di un circuito. E invece non solo conduceva un mezzo ben più grosso e pesante in una strada, la Statale 16, dove il traffico è all’ordine del giorno, specie all’intersezione con Via Pomposa. Nella mattinata di oggi un autotrasportatore di 60 anni è stato inseguito e fermato in una piazzola da una Pattuglia della Polizia Stradale di Rimini. Agli agenti non era sfuggita una manovra piuttosto azzardata e pericolosa: il mezzo aveva superato una colonna in fila al semaforo invadendo la corsia della carreggiata opposta e rientrando ed era rientrato improvvisamente in quella giusta.

Dopo aver fermato il conducente e il mezzo gli agenti hanno potuto constatare che il guidatore viaggiava con un tasso alcolemico di 1,21 grammi per litro. Immediato il ritiro dei titoli abilitativi alla guida del trattore stradale, di proprietà di una cooperativa di Salerno.

Al conducente è stata inoltre contestata la specifica violazione amministrativa per il sorpasso che prevede una sanzione pecuniaria da euro 328,00 a euro 1.311,00 e la sospensione della patente di guida da 2 a 6 mesi. E come se non bastasse l’uomo ha subito il deferimento all’autorità giudiziaria per il reato di guida sotto l’influenza di alcool che prevede un ammenda da euro 800,00 a euro 3,200.00 e arresto fino a sei mesi con un aumento da un terzo alla meta’ per la condizione di conducente professionale alla guida di veicolo di massa superiore a 3,5 tonellate.

Da ulteriori accertamenti sono poi emerse altre irregolarità: negli scorsi 28 giorni il conducente in quattro occasi aveva già violazioni attribuibili al mancato rispetto dei corretti periodi di riposo previsti tra un’attivita’ lavorativa giornaliera e la seguente.

 

Ultimi Articoli

Scroll Up