Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, nascita del razzismo. Il ciclo di incontri Autoformazione di Nuovoumanesimo

Rimini, nascita del razzismo. Il ciclo di incontri Autoformazione di Nuovoumanesimo

Autoformazione di Nuovoumanesimo a Rimini. E’ il nome del primo ciclo di quattro incontri su determinati temi storici, sociali e politici condotti da Dalmazio Rossi e moderati da Stefano Bordoni. Gli appuntamenti saranno incentrati in particolare sui fenomeni d’intolleranza e razzismo, e permetteranno di ripercorrere alcuni dei principali capitoli della storia d’Italia.

IL PROGRAMMA:

Martedì 16 gennaio 2018.
Il razzismo italiano tra colonialismo e antisemitismo, dalla questione meridionale alle leggi razziali ( 1861 al 1938).

Martedì 30 gennaio 2018.
Fare gli italiani: la formazione dello stato unitario tra identità e consenso (1848-1870).

Martedì 13 febbraio 2018.
Da bande disorganizzate a regime: la nascita del fascismo (1919-1922).

Martedì 27 febbraio 2018.
Discontinuità e continuità nella nascita della Repubblica (1943-1948).

c/o circolo Pd Tre Martiri, Vicolo Beccari, Centro Storico ore 20.45.

Negli ultimi decenni una diffusa non-conoscenza, – commentano i promotori – dequalificante per il personale politico, si è manifestata tra i rappresentanti dei cittadini, anche con funzioni istituzionali. L’approccio culturale dei governi di destra ha spesso rappresentato l’equazione secondo la quale la politica per guadagnarne in consenso e popolarità dovesse essere comunicata in modalità incolta e poco raffinata. Al contrario nella tradizione dei partiti popolari, un tempo di massa, vi è sempre stata cura nella formazione culturale e politica dei militanti. Che ora si è in parte dispersa per ragioni organizzative ed economiche: non più scuole di partito o incarichi per campagne elettorali in giro per l’Italia che sapevano creare occasioni di formazione ed esperienza… tutto finito. E’ necessario allora fare altro. Ma farlo. Perché oggi si ripropone con urgenza l’esigenza di un rinnovato impegno culturale. Che dia valore alla conoscenza e la sappia comunicare con linguaggi adeguati al popolo di sinistra (o potenzialmente tale). In un momento storico critico, in cui fenomeni d’intolleranza e razzismo ci richiamano al rinnovato impegno verso i valori della nostra Costituzione.”

Ultimi Articoli

Scroll Up